Password persa?
Ricerca avanzata

— Ambito del forum —




— Confronta —





— Opzioni del forum —





La lunghezza minima della parola da cercare è 3 caratteri - la lunghezza massima della parola da cercare è 84 caratteri

Confermare che si vuol marcare tutti i messaggi come letti

Marca tutte le discussioni come lette

sp_MobileMenu Azioni

Discussioni nuove/aggiornate

Seleziona Forum

sp_TopicIcon
DIRETTIVA "MONTI"
americano
Posts: 76
31/10/2008 - 15:45

1

Estrapolato dal mio Sito [Image Can Not Be Found]

Dalla entrata in vigore del Regolamento CE 1400/2002, conosciuto anche come “Direttiva Monti”, non esiste più l’obbligo di effettuare tagliandi e riparazioni ordinarie presso un concessionario ufficiale della casa produttrice per poter usufruire della garanzia del proprio veicolO.

I tagliandi e le riparazioni ordinarie adesso possono essere eseguiti anche presso autoriparatori indipendenti, a patto che questi rispettino alcune semplici, ma fondamentali, regole:
utilizzo esclusivo di ricambi di qualità originale;
rispetto scrupoloso di precise istruzioni e di una serie di accurate procedure dettate dalla stessa casa madre del veicolo, per la sua corretta manutenzione e riparazione.>>

so che ne avete già parlato, ma sembra che a questa discussione dovrebbero partecipare anche le officine, ufficiali ed indipendenti!

MI spiego…
Vorrei fare il tagliando dei 1000, al mio fuoco presso il meccanico di fiducia, mi è stato detto però dalla piaggio, che il primo tagliando deve essere effetuato presso di loro, poeichè un’officina che non lavora sui tripodi, non è in grado di sapere cosa và controllato…
oltretutto senza il timbro piaggio sul libbretto, la garanzia decade!

che ve ne pare?? [Image Can Not Be Found]
Estrapolato Dal TREVISO Club

Concettualmente corretto come discorso, che porterebbe forse a una concorrenza soprattutto qualitativa fra i vari centri assistenza/meccanici, trova però forse il suo limite nella reale diffusione, da parte delle case produttrici, dei manuali operativi e dei corsi di specializzazione verso "tutti". Un bel bailamme che nn tutti possono permettersi.
Faccio presente inoltre che (per puro esempio) le centraline che ormai montano praticamente tutti i veicoli a 2 e 4 ruote, dispongono di protocolli e di interfacce diverse da costruttore a costruttore. Questo obbligherebbe il meccanico o il centro assistenza a procurarsi attrezzature specifiche per ogni marchio, con i relativi costi e complicazioni. Il solo seguire corsi di aggiornamento per ogni nuovo modello, a questo punto nn più di un solo produttore, da parte di chi ad es. gestisce una micro attività diventerebbe assolutamente insostenibile [Image Can Not Be Found]
Io parlo a nome del settore auto ma penso non discosti molto…
La direttiva Monti prevede che le concessionarie siano obbligate a
divulgare le informazioni tecniche per lo svolgimento dei tagliandi in garanzia,
mi spiego meglio: ai 1000 km devi fare…ecc ecc ecc
ai 6000 km sostituire ecc ecc.
Logicamente i ricambi devono essere di pari qualità all’originale e
nel libretto della garanzia le officine devono apporre un timbro che specifichi il
num del decreto Monti…

Morale: Le concessionarie cercano di far paura al cliente e premono perchè non vada altrove!!!
Sempre nel mio caso (Agente ricambi auto per la REDA TV appartenente al netwoork POINT SERVICE )
esiste anche un legale per affrontare eventuali problematiche contro le case auto.
P.S. Cause vinte al 99% [Image Can Not Be Found]
cambio della lampada è consentito farlo da soli, vedi libretto delle istruzioni che ti dice come fare, e così per tutti gli interventi che sono menzionati nel libretto di uso e manutenzione in dotazione al veicolo. Diverso invece se gli interventi sono menzionati sul manuale officina, che prevedono che siano effettuati da un meccanico iscritto regolarmente alla categoria con tanto di licenza. Stà alla coscienza del meccanico non ufficiale a non eseguire riparazioni o controlli di parti meccaniche e non, che non conosce perché non ha frequentato un corso di specializzazione su tale meccanismo, vedi il nostro sistema di basculante. Per quanto riguarda la centralina, alcuni meccanici, anche se non ufficiali Piaggio, hanno tutti i software e le connessioni necessarie tramite la loro associazione di categoria. Al contrario non possono richiedere la sostituzione del pezzo difettato in garanzia, perché non hanno il "codice personale di riconoscimento" rilasciato dalla Piaggio
——————————————————————————–

la direttiva monti e’ chiara e lineare ma spesso ho sentito dire che se lo stato non la fa sua,ovvero non decreta sulla gazzetta ufficiale, rimane solo una direttiva consigliata e non obbligatoria entro una certa data o con applicazione immediata [Image Can Not Be Found] TRILAMP. [Image Can Not Be Found]

Timezone del forum:
Europe/Rome

Num. max di Utenti Online:90

Attualmente Online:
2 Ospite(i)

Stanno visualizzando questa pagina:
1 Ospite(i)

Devices in use: Phone (2)

Statistiche Forum:

Gruppi:3

Forum:22

Discussioni:2921

Messaggi:48064

Statistiche utente:

Ospiti: 0

Utenti: 530

Moderatori: 0

Amministratori: 3