Password persa?
Ricerca avanzata

— Ambito del forum —




— Confronta —





— Opzioni del forum —





La lunghezza minima della parola da cercare è 3 caratteri - la lunghezza massima della parola da cercare è 84 caratteri

Confermare che si vuol marcare tutti i messaggi come letti

Marca tutte le discussioni come lette

sp_MobileMenu Azioni

Discussioni nuove/aggiornate

Seleziona Forum

sp_TopicIcon
TUTOR:Cosè per saperne di Più
americano
Posts: 76
30/10/2008 - 21:44

1

Inserito il – Oggi : 13:35:50
——————————————————————————–

Il TUTOR è un nuovo sistema che permette di rilevare la velocità media dei veicoli.
II sistema,sviluppato da Autostrade per l’Italia è messo a disposizione della Polizia Stradale che, in comodato d’uso gratuito, ne detiene la piena ed esclusiva disponibilità.
II Tutor realizza in automatico i controlli che richiederebbero, in ciascun tratto controllato, l’impiego di dieci pattuglie al giorno, che possono invece essere impiegate in servizi dove risulta fondamentale l’intervento umano: l’attivita di soccorso, il rilievo di incidenti stradali, il controllo sui trasporto di merci pericolose, etc ..
A garanzia degli automobilisti il sistema prevede i più severi standard di sicurezza per i canali di comunicazione e la tutela dei dati trattati in modo conforme alla vigente normativa sulla privacy.
II Tutor permette, grazie all’installazione di sensori e portali con telecamere, il rilevamento della velocita media lungo tratte autostradali di lunghezza variabile, indicativamente tra 10 e 25 Km.
La velocità media è calcolata in base al tempo di percorrenza: il sistema monitora tutto il traffico e ne registra gli orari di passaggio sotto i portali posti all’inizio ed alla fine della tratta controllata. I dati relativi ai veicoli
la cui velocità media non supera quella consentita vengono automaticamente eliminati.
A differenza dei sistemi tradizionali, il Tutor permette, quindi di rilevare, l’eccesso di velocità come comportamento abituale di guida ed e inoltre in grado di funzionare in qualsiasi condizione atmosferica e di illuminazione (di notte, con pioggia, in presenza di nebbia con visibilità fino a 30/40 metri).
II Tutor, una volta riscontrata la violazione e previa convalida dell’agente di Polizia, interroga gli archivi della Motorizzazione per risalire all’intestatario, compila e stampa il verbale per la firma in originale e, contestualmente, inoltra in via informatica i dati per la procedura di notifica al trasgressore.
In un’ottica di prevenzione e trasparenza, su tutte le tratte autostradali con sistema Tutor e’ stata installata un’apposita segnaletica di preavviso.
II sistema Tutor è stato installato lungo quelle tratte che presentavano tassi di mortalità superiori alla media.
Attualmente il controllo della velocità tramite Tutor è attivo su 1.200 km di rete

Quando si traina un carrello il limite massimo di velocità si riduce e il Tutor in autostrada ne tiene conto. Il sistema non riconosce però se il carrello è classificato come rimorchio o appendice che hanno limiti diversi .
Un problema inaspettato si sta ponendo a chi trasporta la propria moto su un rimorchio agganciato all’auto. Alzi la mano chi sa che quando si aggancia un rimorchio alla macchina il limite di velocità in autostrada si riduce a 80 Km/h. E chi sa che il Tutor, il nuovo sistema di controllo della velocità installato su molte tratte autostradali, è in grado di riconoscere la tipologia di veicolo?
A diversi automobilisti stanno arrivando i verbali di contravvenzione per eccesso di velocità con il carrello. Dunque, chiunque trasporta le moto con questa modalità, se ha un rimorchio, vale a dire un carrello di quelli regolarmente immatricolati e con propria targa posta sul lato, ricordi che il limite massimo scende a 80 Km/h.
Diverso il caso di chi usa un carrello appendice, uno di quei carrelli privi di immatricolazione e targa propria, che per il Codice della Strada sono classificati come appendici della vettura. In questo caso il limite, paradossalmente, resta quello della macchina, vale a dire 130 Km/h.
E pensare che i rimorchi, per le loro superiori caratteristiche costruttive, sarebbero sicuramente più adatti a viaggiare a velocità superiori rispetto ai carrelli appendice.
Infine un suggerimento. Dato che la multa con Tutor deve essere convalidata da un agente della Polizia Stradale, questo di solito riconosce la tipologia del carrello agganciato alle vetture, ed evita di multare chi ha un’appendice. Doveste però ricevere una contravvenzione ingiusta, perché il carrello da voi trainato è della tipologia che conserva il limite a 130 Km/h, non esitate a fare ricorso

NOVITA’ AGGIORNAMENTO SUL TUTOR

http://infortunisticastradale.blogspot. … fanno.html

——————————————————————————–

ad oggi il sistema tutor non rileva il passaggio di veicoli sulla corsia di emergenza.

infatti stanno predisponendo un sistema chiamato "minosse" proprio allo scopo di evitare questa pericolosa infrazione

http://www.motociclismo.it/edisport/mot … -funzione-

Timezone del forum:
Europe/Rome

Num. max di Utenti Online:90

Attualmente Online:
3 Ospite(i)

Stanno visualizzando questa pagina:
1 Ospite(i)

Devices in use: Phone (3)

Statistiche Forum:

Gruppi:3

Forum:22

Discussioni:2921

Messaggi:48064

Statistiche utente:

Ospiti: 0

Utenti: 530

Moderatori: 0

Amministratori: 3