Cerca

— Ambito del forum —




— Confronta —





— Opzioni del forum —





La lunghezza minima della parola da cercare è 3 caratteri - la lunghezza massima della parola da cercare è 84 caratteri

Password persa?
sp_Feed sp_TopicIcon
14-15 Settembre
Ivan
Amministratore
Messaggi del forum: 5756
Utente dal:
19/12/2006
sp_UserOfflineSmall Offline
1
12/09/2013 - 22:01
sp_Permalink sp_Print

[size=150:qbkuhgbz]Gorgonzola, si fa festa al formaggio[/size:qbkuhgbz]

Due giorni di puro delirio caseario: a Gorgonzola è tutto pronto per la 15esima edizione della sagra nazionale dedicata a uno dei formaggi più conosciuti al mondo, che viene prodotto in grande quantità nelle umide distese pianeggianti del Nord Italia. Un prodotto legato a doppio filo alla storia e alla tradizione di questo centro alle porte di Milano, che ha dato i natali al formaggio erborinato prodotto dal latte intero di vacca. E così, la manifestazione prevista quest’anno nel fine settimana del 14 e 15 settembre, non è solo un viaggio gastronomico, ma un percorso di valorizzazione culturale, di elogio ai mestieri tradizionali e di educazione nutrizionale. Il tutto attraverso un ricco programma di eventi che spazia dai convegni alle mostre, dai laboratori didattici alle rassegne di artigianato artistico, dai concerti agli spettacoli per qualsiasi età. Il tutto senza tralasciare, ovviamente, l’ospite d’onore della manifestazione: il gorgonzola.
Da stuzzicare, degustare, scoprire attraverso assaggi e piatti sfiziosi. Grande protagonista dell’edizione 2013 sarà il risotto azzurro al curacao, zola e noci, preparato in una grande padella di due metri di diametro: una delizia tutta da provare. E poi i grandi classici come gli gnocchi, le penne e le lasagne al gorgonzola, o gli gnocchetti di grano saraceno e spinaci selvatici allo zola; anche quest’anno, acquistando il "Gorgopass", si potranno degustare due primi presso i punti segnalati da una coccarda gialla.
Ma sulle tavole non mancheranno altri piatti tipici della tradizione milanese come la polenta "conscia" e quella con la farina di Storo, cotte al momento in grandi paioli di rame, oltre a focacce, pizze e brioche salate, cotte sul momento e servite con o senza gorgonzola.
Fra i numerosissimi eventi proposti, merita sicuramente una sosta l’Osteria di Gorgonzola, che celebra quella che ospitò il Renzo dei Promessi Sposi in fuga da Milano verso Bergamo: in omaggio al Manzoni, questo luogo che è sinonimo di ospitalità, d’incontro e di ritrovo, da venerdì a domenica rinascerà nella piazzetta del Municipio per accogliere e rifocillare i visitatori della sagra, proponendo i piatti tipici della cucina lombarda. Sabato e domenica, invece, è in programma "Era il mio paese", il museo della cultura contadina e degli attrezzi agricoli, per un tuffo in un passato che da queste parti è ancora più vivo che mai. Sempre sabato e domenica, nella Biblioteca di via Montenero, è organizzata "L’Osteria di Renzo nelle tavole dei Promessi Sposi", una mostra di riproduzioni fotografiche delle più belle illustrazioni dell’Osteria dei Frati di Gorgonzola, nelle antiche edizioni dei Promessi Sposi. Sabato 14, infine, sarà inaugurata "Dalla drammaticità di Farina alla magia di Moogies", una mostra – che resterà aperta fino al 22 settembre – in cui il corpo e i suoni evocano l’energia dei colori.
Nel fine settimana di metà settembre, Gorgonzola tornerà a riscoprire e a celebrare le proprie tradizioni nella maniera più gustosa e divertente: e così, raggiungere questa cittadina sarà un’occasione imperdibile non solo per appagare il palato, ma anche per approfondire la conoscenza della storia e delle tradizioni di un popolo che ha fatto del proprio prodotto una delle prelibatezze note in tutto il mondo, e per conoscere ciò che questo territorio ha da offrire in tutte le sue svariate espressioni.
Località: Gorgonzola – MI – Lombardia
Date e orari: – 13-15 settembre
Tel: 3408505381

[size=150:qbkuhgbz]LODI[/size:qbkuhgbz]

CARROZZE D’EPOCA E CAVALLI IN CITTA’
VI Memorial Carlo Alberto Silva

Domenica 15 Settembre
Ore 17.30 Partenza della sfilata Carrozze d’Epoca dal Parco Isola Carolina, LODI
Carrozze d’Epoca, cavali e cavalieri sfileranno lungo le vie del centro cittadino fino a giungere in Piazza della Vittoria.

AUTO E MOTO D’EPOCA
10^ Edizione

Domenica 15 Settembre
Ore 8.30 Ritrovo dei partecipanti presso Villa Trecchi, MALEO

Domenica 15 Settembre, "Auto e Moto d’epoca", quella che possiamo tranquillamente definire come la manifestazione di maggior successo nel suo genere in tutto il lodigiano, taglierà l’importante ed ambito traguardo della decima edizione. Maleo ospiterà dunque per il decimo anno la kermesse motoristica che tanto successo ha avuto in queste edizioni. Nel lontano 2003, un gruppo di amici ed appassionati di motori, cominciò infatti ad ideare e concepire quasi per gioco, quella che, l’anno seguente, grazie al supporto della Pro Loco e della Amministrazione Comunale, diventò la prima edizione di "auto e moto d’epoca". Il successo fu talmente immediato e soddisfacente che i sei amici (Siro, Marco, Lucio, Fausto, Gianni e Franco) decisero di costituire il gruppo GAVEM (Gruppo Amatori Veicoli d’Epoca Maleo) per far sì che il raduno potesse così diventare un appuntamento calendarizzato annualmente. L’idea da cui nacque il tutto, fu quella di soddisfare sì la passione dei partecipanti, ma con l’obiettivo di creare allo stesso tempo un po’ di vivacità e movimento a Maleo. Da qui l’impronta diversa rispetto agli altri raduni: ovvero quella di far sì che la manifestazione si svolga per buona parte della giornata all’interno del paese. La prassi vuole appunto che il luogo di ritrovo avvenga presso la Piazza di Maleo, da cui parte il giro turistico che si snoda per i paesi della Bassa. La sosta aperitivo si tiene presso luoghi di rilevanza storica e culturale del territorio, come ville e castelli. Per poi, al termine del giro, fare ritorno a Maleo, dove i veicoli resteranno esposti per tutto il pomeriggio, sino alla sfilata che coinvolgerà tutti i mezzi pronti a rombare per le vie del paese. Ogni anno un successo sempre crescente ha portato la manifestazione ad essere recensita sulle maggiori riviste italiane del settore. L’anno scorso hanno preso parte al raduno 115 vetture ed 80 motociclette; insomma, numeri davvero considerevoli!
Quest’anno, per l’importante appuntamento della decima edizione, i partecipanti avranno l’occasione di sostare presso la straordinaria Villa Biancardi di Codogno, in una delle rarissime occasioni in cui verrà aperta al pubblico. Tutto ciò grazie alla gentil concessione del Dott. Piero Marco Biancardi che ha così permesso agli organizzatori di avere a disposizione un sito da anni desiderato. Oltre al consueto ed indispensabile apporto dei ragazzi della Pro Loco Maleo che si occuperanno di ciò che concerne il catering e la logistica in generale, tra cui lo sfizioso pranzo che si terrà presso Villa Trecchi a Maleo, va sottolineato come quest’anno l’evento si avvalga anche della preziosa collaborazione della Pro loco Codogno.
Tra le vetture partecipanti saranno al solito presenti le favolose Abarth di Tony Berni ex pilota, collezionista e vero cultore della storia Abarth, nonchè ricambista del marchio conosciuto in tutto il mondo. Ci saranno anche i fratelli Gorini di Castelleone, restauratori e collezionisti di mezzi di trasporto, le vetture di Bergamaschi Matteo & C della ditta VM RACING di Saronno, collezionisti e restauratori di vetture americane degli anni sessanta e tante tante altre auto e motociclette costruite nei primi del Novecento. Al termine della manifestazione saranno come sempre premiate le vetture e le motociclette più significative.

Roby e Ketty
Membro
Members

Staff
Messaggi del forum: 5373
Utente dal:
22/12/2006
sp_UserOfflineSmall Offline
2
13/09/2013 - 08:43
sp_Permalink sp_Print

Grazie 1000 per le info;mi piacerebbe fare un giro a Gorgonzola,ma al momento le condizioni meteo per Domenica sono a dir poco ‘pessime’

A presto

Timezone del forum:Europe/Rome

Num. max di Utenti Online:90

Attualmente Online:
1 Ospite(i)

Stanno visualizzando questa pagina:
1 Ospite(i)

Top Poster:

Alex e Mary: 5518

Roby e Ketty: 5373

Federica: 3650

Roberta: 3255

Re61: 1909

walternadia: 1436

bellerofonte: 1265

dagio: 1173

nonnototo: 1133

Edo e Flora: 1106

Nuovi Utenti:

Statistiche Forum:

Gruppi:3

Forum:22

Discussioni:2921

Messaggi:48064

 

Statistiche utente:

Ospiti: 0

Utenti: 530

Moderatori: 0

Amministratori: 3

Amministratori:, ferlo, Ivan