Cerca

— Ambito del forum —




— Confronta —





— Opzioni del forum —





La lunghezza minima della parola da cercare è 3 caratteri - la lunghezza massima della parola da cercare è 84 caratteri

Password persa?
sp_Feed sp_TopicIcon
9-10 Ottobre
Ivan
Amministratore
Messaggi del forum: 5756
Utente dal:
19/12/2006
sp_UserOfflineSmall Offline
1
06/10/2010 - 14:02
sp_Permalink sp_Print

Eccovi un po’ di eventi per questo weekend:

Torna l’evento Grapperie Aperte 2010

Se vuoi scoprire come si produce la grappa, la sua storia, la sua tradizione, i suoi legami con il territorio, le distillerie dell’Istituto Nazionale Grappa saranno aperte domenica 10 ottobre 2010. Così potrai incontrare i mastri distillatori e ascoltare dalla loro voce la storia del nostro distillato, capire i segreti della produzione, vedere gli alambicchi, sentire il profumo delle vinacce fumanti e vedere sgorgare la grappa appena distillata.
Inoltre in occasione di “Grapperie Aperte” molte distillerie organizzeranno eventi speciali: Si va dalle visite guidate alle degustazione di grappa, dalla mostra pittorica agli abbinamenti con il cioccolato. E poi tante altre occasioni interessanti per conoscere e apprezzare il nostro distillato nazionale.
Tutte le info: http://www.grapperieaperte.it

Val di Non: Settimo anno di Pomaria… E la festa del raccolto e’ la piu’ bella di sempre!
Il 9 e il 10 ottobre 2010, Per la sesta edizione di Pomaria, la valle trentina si presentera’ ai visitatori nella sua veste piu’ bella per rendere omaggio alla regina dei suoi frutti: la mela. Nel borgo rinascimentale di casez selezioni di prodotti unicamente locali "chilometri 0-20", frutta rara, laboratori slow food, antichi mestieri, raccolta di mele "in diretta" insieme ai maestri raccoglitori… Tra le novità: pom’arte, concorso d’arte estemporanea dedicato alla mela
Pomaria compie un altro anno e, più cresce, la manifestazione diventa, di volta in volta, più bella, ricca di eventi, piena di cose nuove da scoprire. La prossima edizione è la numero sei e anche per il 2010, il weekend di ottobre in Val di Non non deluderà chi si aspetta una grande festa.
Protagoniste, come da tradizione, saranno naturalmente le mele della valle trentina, le prime in Europa ad ottenere il marchio D.O.P. Ci saranno tutte le varietà che fanno capo al consorzio Melinda, ma anche quelle antiche, rare, con nomi particolari e sapori che, nelle loro origini remote, sono un’autentica novità da riscoprire.
Tutte insieme, antiche e nuove, formano una tavolozza di colori, profumi e aromi, unica in tutto il panorama delle feste d’autunno. Esposte scenograficamente accanto alle etichette che le raccontano, sullo sfondo delle dimore rinascimentali di Casez, sembrano quasi un quadro fiammingo.
E poi, oltre ad ammirarle, i visitatori potranno sperimentare con gusto a tutte le ghiotte trasformazioni che le fanno diventare marmellate deliziose, succhi dissetanti, sidro spumeggiante, ingredienti principe di torte, strudel e altri dolci da acquolina in bocca.

Per ulteriori informazioni su Pomaria:
http://www.visitvaldinon.it
http://www.stradadellamela.it
http://www.melinda.it
Frutta antica: Associazione Spadona, http://www.associazionespadona.it

VALLE D’AOSTA

Settima edizione per il Marché au Fort, tra gusto, tradizioni, cultura
Domenica 10 ottobre 2010, nella suggestiva cornice del borgo medievale di Bard, ai piedi dello storico Forte, torna l’appuntamento con il Marché au Fort, la più importante e vasta rassegna enogastronomica dedicata alla degustazione e vendita dei prodotti tipici della Valle d’Aosta. Un’occasione per conoscere e scoprire un mondo fatto di gusto, sapori e tradizioni, tutto da scoprire. Organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura e Risorse naturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta, dall’Associazione Forte di Bard, dalla Camera valdostana delle imprese e delle professioni e dal Comune di Bard, il Marché au Fort giunge quest’anno alla settima edizione.
Gli amanti della buona tavola e i cultori del gusto, potranno incontrare un’ottantina di produttori e conoscere da vicino la variegata offerta dell’enogastronomia valdostana. La montagna è all’origine della particolarità dei prodotti regionali. Sono i profumi delle sue erbe a dare a carni e formaggi sapori inconfondibili e ricchi di aromi, è la pendenza dei suoi terreni a permettere all’uva di acquistare il carattere che contraddistingue l’ormai pregiata produzione di vini valdostani, è la varietà del polline della flora montana ad aiutare le api a produrre il miele di rododendro e di millefiori. Il contesto naturale spesso incontaminato, accompagnato dalla sapienza che i montanari hanno sviluppato nei secoli, offre un panorama di prodotti tipici ampio e variegato.
Il programma
La manifestazione abbraccerà, dalle ore 9.00 alle 18.00, gli angoli più caratteristici del Borgo medievale di Bard. I visitatori potranno incontrare i produttori e acquistare le specialità del territorio, e verranno coinvolti in degustazioni e percorsi guidati (su prenotazione). Les Ateliers de la Vallée proporranno, dalle 10 alle 17, degustazioni tematiche di formaggi, vini, salumi e miele. Le vie e le piazze del Borgo e del Forte saranno animate dalle esibizioni di numerosi gruppi folcloristici e musicali. I Fiour di Moun di Lillianes, proporranno balli della tradizione franco-provenzale accompagnati da brani di musica popolare suonati da strumenti tipici come organetti, cornamusa e ghironda. Inoltre, si esibiranno i Pifferi e Tamburi di Arnad e i Globedrum Exp, uno tra i migliori gruppi di batteristi e percussionisti genovesi che presenterà lo spettacolo "The world drummer kitchen". I musici suoneranno con tamburi, pentole e utensili da cucina dando vita ad insoliti e originali numeri.
Nel corso della giornata, sono inoltre previste visite guidate alla scoperta del territorio circostante il Forte di Bard, in collaborazione con le Amministrazioni comunali di Hône, Bard, Donnas e Arnad.

Per informazioni
Regione Valle d’Aosta Assessorato Agricoltura e Risorse naturali – Ufficio promozione
http://www.regione.vda.it/agricoltura
Associazione Forte di Bard
info@fortedibard.ithttp://www.fortedibard.it

Timezone del forum:Europe/Rome

Num. max di Utenti Online:90

Attualmente Online:
5 Ospite(i)

Stanno visualizzando questa pagina:
1 Ospite(i)

Top Poster:

Alex e Mary: 5518

Roby e Ketty: 5373

Federica: 3650

Roberta: 3255

Re61: 1909

walternadia: 1436

bellerofonte: 1265

dagio: 1173

nonnototo: 1133

Edo e Flora: 1106

Nuovi Utenti:

Statistiche Forum:

Gruppi:3

Forum:22

Discussioni:2921

Messaggi:48064

 

Statistiche utente:

Ospiti: 0

Utenti: 530

Moderatori: 0

Amministratori: 3

Amministratori:, ferlo, Ivan