Cerca

— Ambito del forum —




— Confronta —





— Opzioni del forum —





La lunghezza minima della parola da cercare è 3 caratteri - la lunghezza massima della parola da cercare è 84 caratteri

Password persa?
sp_Feed sp_TopicIcon
Domenica 31 Gennaio
Ivan
Amministratore
Messaggi del forum: 5756
Utente dal:
19/12/2006
sp_UserOfflineSmall Offline
1
26/01/2011 - 07:53
sp_Permalink sp_Print

[color=#000080:2ow8jeze]Riprendiamo ad aggiornarci sulle varie Feste e Sagre di paese [Image Can Not Be Found]
Eccovi alcuni esempi per domenica….[/color:2ow8jeze]

Antica Fiera di San Biagio
programma dal 29 gennaio al 6 febbraio
Nel suggestivo Borgo Medievale di Cavriana, paese dell’unica e buonissima Torta di San Biagio, nata oltre 450 anni fa e tramandata con sapienza fino ai giorni nostri, una "DULCISSIMA" occasione.
Nella bellissima dimora settecentesca, Villa Mirra, "DULCISSIMA" sarà l’occasione per assaggiare, comprare, ma anche solo ammirare, le dolcezze che rendono più allegra la nostra esistenza, perché il cibo è anche e soprattutto emozione e ricordo dei nostri luoghi di origine. Come Hansel e Gretel di fronte alla casa dal tetto di marzapane e dalle finestre di zucchero, sarà per i visitatori un’imperdibile occasione dove si avrà la possibilità di conoscere dolci artigianali che rappresentano le tradizioni, a volte millenarie, spesso poco note, di diversi territori, abbinandoli anche ad ottimi vini e distillati.
Segnaliamo in particolare la nuova sezione, intitolata DULCISSIMA – Rassegna dei Dolci Artigianali della Tradizione
5 – 6 FEBBRAIO 2011
http://www.dulcissima.it
http://www.comune.cavriana.mn.it

Fiera di Sant’Orso
Saint-Vincent (AO) 30 gennaio 2011
La Fiera di Sant’Orso è per prima cosa una grande manifestazione popolare, un inno alla creatività e all’industriosità delle genti di montagna. Ogni anno un migliaio di espositori, tra artisti ed artigiani valdostani, presentano con orgoglio e legittima soddisfazione i frutti del loro lavoro, svolto come hobby o come vera e propria attività produttiva, sempre però di stampo prettamente artigianale. Sono presenti tutte le attività tradizionali: scultura ed intaglio su legno, lavorazione della pietra ollare, del ferro battuto e del cuoio, tessitura del "drap", stoffa in lana lavorata su antichi telai in legno, e poi merletti, vimini, oggetti per la casa, scale in legno, botti … Non è tanto l’aspetto commerciale che spinge gli espositori a partecipare alla Fiera quanto il desiderio di uscire dal laboratorio per cercare il contatto con un pubblico che sappia apprezzare il lavoro di qualità e la creatività, frutto di tradizioni che hanno radici secolari. Parimenti chi si reca in Fiera non lo fa solo alla ricerca di un buon acquisto, magari utile nella pratica quotidiana, o di un oggetto di qualità per abbellire la casa, ma piuttosto per "respirare" un’atmosfera unica ed irripetibile.
La Fiera è anche il momento in cui si manifestano le caratteristiche peculiari dell’identità della popolazione valdostana: non è solo una grande "kermesse" dalle dimensioni eccezionali, ma la celebrazione di un’appartenenza storico-culturale al proprio ambiente. Nelle strade cittadine si ripete ogni anno un evento che mette in luce i "fiori" del lavoro artigianale valdostano. Nel Medio Evo la Fiera si svolgeva nel Borgo di Aosta, in quell’area circostante la Collegiata che porta il nome di Sant’Orso. Racconti leggendari narrano che tutto ha avuto inizio proprio di fronte la Chiesa dove il Santo, vissuto anteriormente al IX secolo, sarebbe stato solito distribuire ai poveri indumenti e "sabot", tipiche calzature in legno ancor’oggi presentate alla Fiera. Adesso è tutto il centro cittadino ad essere coinvolto nella manifestazione, all’interno e a fianco della cinta muraria romana. La Fiera è anche musica, folklore e occasione di degustazioni gastronomiche di vini e prodotti tipici, con una vera e propria festa popolare, che trova il momento "clou" nella "Veillà", la veglia nella notte fra il 30 e 31 gennaio, con le vie illuminate e piene di gente fino all’alba. La visita alla Fiera di Sant’Orso è un’esperienza unica, indimenticabile, veramente da non perdere e da vivere con intensa partecipazione emotiva.
Info: http://www.fieradisantorso.it

Timezone del forum:Europe/Rome

Num. max di Utenti Online:90

Attualmente Online:
3 Ospite(i)

Stanno visualizzando questa pagina:
1 Ospite(i)

Top Poster:

Alex e Mary: 5518

Roby e Ketty: 5373

Federica: 3650

Roberta: 3255

Re61: 1909

walternadia: 1436

bellerofonte: 1265

dagio: 1173

nonnototo: 1133

Edo e Flora: 1106

Nuovi Utenti:

Statistiche Forum:

Gruppi:3

Forum:22

Discussioni:2921

Messaggi:48064

 

Statistiche utente:

Ospiti: 0

Utenti: 530

Moderatori: 0

Amministratori: 3

Amministratori:, ferlo, Ivan