08/09/2007
Ciao,
Riporto la notizia come l’ha pubblicata "Motococlismo":
[b:18nq0iej][color=#0000FF:18nq0iej]Come promesso, ecco il testo integrale della direttiva che esenta le moto dallobbligo di catene o pneumatici invernali in caso di neve. La direttiva per ora è solo un protocollo (Prot. 1580 del 16 gennaio 2013) ma a giorni verrà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale e riceverà un numero. Vi terremo ovviamente informati.
Tenuto conto che la direttiva si riferisce a disposizioni in vigore dal 15 di novembre al 15 aprile, ecco i passaggi che ci interessano di più.
Fuori dai centri abitati, lungo le strade frequentemente interessate da precipitazioni nevose e fenomeni di pioggia ghiacciata (freezing rain) nel periodo invernale, gli enti proprietari o concessionari di strade possono, ai sensi dellarticolo 6, comma 4, lettera e), del decreto legislativo n. 285/1992, prescrivere che i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, siano muniti di pneumatici invernali ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio.
( )
Nel periodo di vigenza dellobbligo i ciclomotori a due ruote e i motocicli, possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.
Alcune considerazioni.
Innanzitutto il divieto di circolazione di cui sopra si deve intendere riferito ai tratti dove è in vigore lordinanza, anche se ammettiamo che questa è uninterpretazione che ancora deve avere una conferma.
Come recita la direttiva, resta impregiudicata la possibilità per gli enti proprietari di strade di adottare provvedimenti della stessa natura, con una estesa temporale diversa per strade o tratti di esse in condizioni particolari quali ad esempio strade di montagna a quote particolarmente alte. Quindi anche oltre il 15 aprile.
Niente si dice, poi, della eventuale possibilità di circolare, durante i blocchi che coinvolgono i mezzi a due ruote, dei ciclomotori o delle moto dotate di catene o pneumatici invernali (quelli tassellati che riportano la dicitura M+S, ad esempio, ma anche qualche prodotto per scooter). Buon senso vorrebbe che chi usa catene o pneumatici invernali possa circolare, ma nel dubbio asteniamoci, non si sa mai
Infine non si stabilisce nessun criterio con cui regolamentare la produzione di pneumatici invernali per moto. Ma ormai il sasso è lanciato, e lattuale stato di indeterminatezza regolamentare si chiarirà non appena tutti i costruttori entreranno in questo business (attualmente ce ne sono solo un paio).[/color:18nq0iej]
[/b:18nq0iej]
Num. max di Utenti Online:90
Attualmente Online:
8 Ospite(i)
Stanno visualizzando questa pagina:
1 Ospite(i)
Top Poster:
Alex e Mary: 5518
Roby e Ketty: 5373
Federica: 3650
Roberta: 3255
Re61: 1909
walternadia: 1436
bellerofonte: 1265
dagio: 1173
nonnototo: 1133
Edo e Flora: 1106
Nuovi Utenti:
Statistiche Forum:
Gruppi:3
Forum:22
Discussioni:2921
Messaggi:48064
Statistiche utente:
Ospiti: 0
Utenti: 530
Moderatori: 0
Amministratori: 3
Amministratori:, ferlo, Ivan