19/12/2006
[color=darkblue:3490guxo]Ciao,
visto che qualcuno me lo ha chiesto, ecco a voi il mio prototipo ufficiale di Borse Rigide per il Burgman650
Da tempo avevo il desiderio di realizzare delle borse rigide da montare sul Burgman, facendo una ricerca su diversi siti (italiani e stranieri) ho visto parecchi lavori, anche ben fatti, di adattamento piastre per le normali borse in commercio della Givi. Quello che non mi ha mai soddisfatto è sempre stato il risultato estetico e così ho sempre tralasciato lidea. Perché quelle piccole (mod. E21) più compatibili come misure per lo scooter, ma non mi piacciono messe sul Burgman, quelle più grandi (mod. E41) sono molto belle, molto spaziose, ma molto molto ingombrati.[/color:3490guxo]
[b:3490guxo]E21 [/b:3490guxo][img:3490guxohttp://img177.imageshack.us/img177/3450/e21aq3.th.png[/img:3490guxo][/url:3490guxo] [b:3490guxo]E41 [/b:3490guxo][img:3490guxohttp://img177.imageshack.us/img177/7190/e41sl9.th.png[/img:3490guxo][/url:3490guxo]
[color=darkblue:3490guxo]Poi un giorno sono riuscito a trovare quelle che ho attualmente, mi sono piaciute talmente tanto che le ho acquistate al buio, senza nemmeno sapere se fossi riuscito ad adattarle al mio scooter.
Ebbene, dopo un lungo studio ed un duro lavoro fatto di prove su prove con un mio amico fabbro, siamo riusciti a realizzare/adattare delle piastre in modo ottimale.
La prima prova lho fatta solo una piastra, e lho testata per il viaggio in Carinzia, questo mi ha permesso di testare e valutare un po tutto, lavoro svolto, comodità, difetti ecc ecc.
Così quando siamo tornati, nonostante il risultato fosse discreto mi sono rimesso al lavoro per perfezionare ed irrobustire il sistema di fissaggio ai maniglioni, in pratica…ripartendo da zero…
Questestate le ho usate per il viaggio in Francia e sono andate benissimo! Pensate che Federica era molto scettica e contraria al passaggio dalle borse morbide alle rigide, invece dopo averle provate per benino, mi ha confessato che ha notato differenza in comodità e praticità.
In effetti lho notata anche io la differenza, la praticità dello sgancio rapido rispetto al montaggio e smontaggio quotidiano delle borse morbide, in un viaggio dove ogni giorno cambi albergo è notevole, sommata poi al fatto che quando piove non hai problemi, quando ti fermi le chiudi con la serratura ecc ecc…,non è male [Image Can Not Be Found]
[b:3490guxo]Quindi eccole![/b:3490guxo][/color:3490guxo]
[img:3490guxohttp://img171.imageshack.us/img171/9858/copiadiimg0527rd6.jpg[/img:3490guxo][/url:3490guxo]
[img:3490guxohttp://img384.imageshack.us/img384/4277/copiadiimg0529bc7.th.jpg[/img:3490guxo][/url:3490guxo] [img:3490guxohttp://img384.imageshack.us/img384/8758/copiadiimg0531bq1.th.jpg[/img:3490guxo][/url:3490guxo] [img:3490guxohttp://img511.imageshack.us/img511/6600/copiadiimg0537nf8.th.jpg[/img:3490guxo][/url:3490guxo]
[img:3490guxohttp://img365.imageshack.us/img365/842/copiadiimg0541ro7.th.jpg[/img:3490guxo][/url:3490guxo] [img:3490guxohttp://img511.imageshack.us/img511/6500/copiadiimg0544dm6.th.jpg[/img:3490guxo][/url:3490guxo]
[color=darkblue:3490guxo]Anche per far rifornimento sono come, basta sganciare la borsa e la piastra permette agevolmente linnesto della pompa di benzina:[/color:3490guxo]
[img:3490guxohttp://img365.imageshack.us/img365/7272/copiadiimg9755wy0.th.jpg[/img:3490guxo][/url:3490guxo]
L’unico problema ??? Al di là del costo elevato, è che non sono più in produzione [Image Can Not Be Found]
[Image Can Not Be Found]
30/10/2007
domenica a Mombercelli ho visto che avevi i telai da borse rigide sul tuo scooter, realizzazioni di questo genere , se ho capito bene, si possono eseguire solo artigianalmente ma non sono impossibili.
Ma mi sorgono un paio di domande : ci sono dei limiti di ingombro posti dal codice della strada? E poi le borse laterali morbide con tutti i loro inconvenienti hanno comunque un pregio : sono leggere, in questo caso non si rischia di appesantire ulteriormente il posteriore dello scooter?
19/12/2006
[quote="bellerofonte":1yia9i4c]Ma mi sorgono un paio di domande : ci sono dei limiti di ingombro posti dal codice della strada? E poi le borse laterali morbide con tutti i loro inconvenienti hanno comunque un pregio : sono leggere, in questo caso non si rischia di appesantire ulteriormente il posteriore dello scooter?[/quote:1yia9i4c]
[color=darkblue:1yia9i4c]Per quanto riguarda i limiti di ingombro, non ne ho idea [Image Can Not Be Found] credo che Big ci possa fornire notizie più sicure…. comunque sono in linea con la larghezza degli specchietti, quindi come incombro eccedono come le borse morbide, se poi consideriamo che molte borse morbide sono estendibili, quelle diventano ancora più larghe
Poi vedo in giro moto da strada/granturismo/enduro che hanno borse rigide molto ingombranti che sporgono di parecchio dalla sagoma del motociclo.
Per il peso invece, ebbene sì, con il telaio pesano un paio di kg in più rispetto alle borse morbide, ma su un mezzo come il nostro 2/3 kg non fanno molta differenza.
Ivan[/color:1yia9i4c]
29/12/2006
[b:ofcnef2n][color=orange:ofcnef2n]Art 53 C.d.S.
I motoveicoli non possono superare 1,60 m di larghezza, 4,00 m di lunghezza e
2,50 m di altezza. La massa complessiva a pieno carico di un motoveicolo non
può eccedere 2,5 t.[/color:ofcnef2n][/b:ofcnef2n]
[b:ofcnef2n][color=orange:ofcnef2n]Art 170 C.d.S
1. Sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente deve avere libero uso
delle braccia, delle mani e delle gambe, deve stare seduto in posizione corretta
e deve reggere il manubrio con ambedue le mani, ovvero con una mano in
caso di necessità per le opportune manovre o segnalazioni. Non deve
procedere sollevando la ruota anteriore.
1 bis. Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato il trasporto di minori di anni cinque
Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato trasportare oggetti che non siano
solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all’asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri,
ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente.[/color:ofcnef2n][/b:ofcnef2n]
[b:ofcnef2n][color=red:ofcnef2n]
Ho dovuto fare una ricerca su internet non avendo a disposizione a casa il codice. comunque non penso che si arrivi a 1,60 mt di larghezza o no????[/color:ofcnef2n][/b:ofcnef2n]
30/10/2007
ambigua la cosa
vada per il m 1,6 di larghezza, quello che non capisco è come si possano raggiungere i 2,5 t
forse perchè sono motocicli anche i vecchi motocarri, però in questo caso forse non basta il 1,6 m di larghezza …….
boooooooooo
Ivan ma non potevi caricare tutto sul bagagliaio?
14/04/2010
[b:1oes6xu0][i:1oes6xu0][color=#0040FF:1oes6xu0]
E’ proprio un bel lavoro quello che hai fatto sul tuo burgman IVAN (a riguardo delle borse rigide)
Ci sto pensando anch’io a autocostruirmele il problema e’ dove trovare gli adattatori per il fissaggio delle borse.
Per il resto con un po’ di pazienza, si risolve tutto.
Ho cercato un po’ dapperttutto ma non riesco ha trovare questi benedetti ganci per l’attacco delle borse.
Non li da’ ne anche la GIVI come accessorio.
Qualcuno piu’ esperto, mi sa dire dove posso trovarli ?????
Ciao[/color:1oes6xu0][/i:1oes6xu0][/b:1oes6xu0]
19/12/2006
[color=#000080:1zfeya3k]Ciao Salvatore,
le piastre per le borse Givi ci sono in commercio da un bel po’ di anni [Image Can Not Be Found] e sono queste:
[img:1zfeya3k]http://img228.imageshack.us/img228/2481/piastrab6502.jpg[/img:1zfeya3k]
Ci sono anche cromate, ma è un po’ più difficile trovarle.
[img:1zfeya3k]http://img199.imageshack.us/img199/1751/piastrab6501.jpg[/img:1zfeya3k]
Comunque sia su ebay che su vari siti tedeschi e francesi le riesci a trovare, poi con Anna che ti può tradurre le due lingue non avrai troppo priblemi.
Ivan[/color:1zfeya3k]
14/04/2010
[b:z24nnn1a][i:z24nnn1a][color=#0040FF:z24nnn1a]
Grazie Ivan per la dritta ma…. su ebay non c’e’ niente del genere. Le avevo viste da qualche parte queste che mi suggerisci ma, non riesco piu’ ha trovarle. Forse sul burgman americano ma non c’era il prezzo.
Io volevo costruirmele da me’ ma non trovo i riduttori (attacchi) per le borse.
Senzaltro queste costano un botto sia cromate che non. Non c’e’ niente neanche sulla GIVI.Se hai qualche link sotto mano, fammi sapere.
Ciao[/color:z24nnn1a][/i:z24nnn1a][/b:z24nnn1a]
14/04/2010
[b:25iswp9k][i:25iswp9k][color=#0040FF:25iswp9k]
Ciao Carlo, non temere.
Anch’io vorrei sapere dove trovarli.
Ivan mi ha promesso che mi mandava il link dove trovarli ma tutt’ora non l’ha ancora messo o fattomi sapere.
Io, sto cercando di farmele da me’ ma, sono ancora in costruzione.
Speriamo che il buon Ivan si ricordi.[/color:25iswp9k][/i:25iswp9k][/b:25iswp9k]
19/12/2006
Eccomi che sono andato a recuperare il contatto!
Nonnototò
Ti mando l’indirizzo del venditore tedesco via mail!
Ivan
PS x Carlo, se vuoi posso mandare anche a te l’indirizzo, però che ne dici di fare anche una presentazione nei nuovi iscritti così ci conosciamo [Image Can Not Be Found] [Image Can Not Be Found]
14/04/2010
[quote="Ivan":1zfydx5m]Eccomi che sono andato a recuperare il contatto!
Nonnototò
Ti mando l’indirizzo del venditore tedesco via mail!
Ivan
PS x Carlo, se vuoi posso mandare anche a te l’indirizzo, però che ne dici di fare anche una presentazione nei nuovi iscritti così ci conosciamo [Image Can Not Be Found] [Image Can Not Be Found][/quote:1zfydx5m]
[b:1zfydx5m][i:1zfydx5m][size=150:1zfydx5m][color=#0040FF:1zfydx5m]
Ok.
Grazie Ivan[/color:1zfydx5m][/size:1zfydx5m][/i:1zfydx5m][/b:1zfydx5m]
04/08/2011
Certo. mi presento molto volentieri.
Carlo, il mio nome, sccoterista da 10 anni circa, e da 2 con il ciccio 650. Penso di avere raggiunto il massimo con questo mezzo . Tante soddisfazioni,nessun rammarico.Gite fuori porte, a lunghe distanze sono solo un piacere( a parte quando esco con 3 amici che hanno bmw 1200 gs), ma questo e’ un’altro discorso. Noi ,se vogliamo dobbiamo misurarci con i ns simili( ma esistono?????) Lo uso praticamente tutti i giorni, con qualsiasi tempo. lavoro vicino a casa, ma altrimenti non sarebbe un grosso problema, visto il piacere di guidare. In merito alle staffe, se cortesemente mi invieresti la mail , con la quale mettermi in contatto, mi faresti cosa gradita. un saluto a tutti e buona giornata!!
Staff
12/01/2007
[color=#800000:1qd8myrh][size=130:1qd8myrh]Ciao Carlo! Benvenuto! [Image Can Not Be Found]
Moderatori che ne dite di spostare questa presentazione nella sezione giusta in modo da dare il giusto benvenuto a Carlo? [Image Can Not Be Found] Così non rischiamo di andare O.T. [Image Can Not Be Found]
Federica[/size:1qd8myrh][/color:1qd8myrh]
04/08/2011
Buongirno a tutti.
volevo aggiornare gli interssati in merito alla mia ricerca a prezzi "contenuti" delle staffe e/o telaietti per montare sul mio b650 delle borse laterali rigide della Givi , mod V35, che trovo molto eleganti.Ho mandato una mail direttamente alla Givi, che ha pensato bene di inoltrarla ad una azienda after market, la motorbikecomponents, che trovo molto organizzata e ben fornita, ma che non ha risolto il mio problema.
La ricerca continua……..
19/12/2006
[color=#000080:1k5pehoa]Ciao Carlo, credo che trovare quelle piastre a prezzi contenuti sia difficile,
mi sono informato meglio e sembrerebbe che quel contatto tedesco del quale vi ho inviato la mail, sia l’unico a produrle, o meglio ad averle progettate e poi fatte produrre in Francia. Ho chiesto anche alla nostra amica svizzera Pina e mi ha detto che pure lei le aveva prese da lui allo stesso prezzo.
Quindi per il momento l’unico modo veloce per risparmiare sarebbe quello di fare un acquisto di gruppo.
C’è anche da dire che oltre alla difficoltà di riuscire a reperire quel tipo di piastra, esiste un problema strutturale, il quale con borse piccole come le E21 non sussiste, però con borse più grandi e quindi più capienti come le E41 e le V35, se uno le riempie per benino, diventano pesanti, e da come è fissata quel tipo di struttura non reggerebbe un lungo viaggio, soprattutto se si percorrono strade dissestate. [Image Can Not Be Found]
Oppure altra soluzione, prendere le piastre Givi e farle modificare da un buon fabbro, come avevo fatto io con le piastre delle mie borse laterali.
Ivan[/color:1k5pehoa]
04/08/2011
Grazie Ivan
per la tua risposta. Quindi secondo te posso ordinare direttamente alla Givi le piastre in questione e poi provvedere alla modifica?? O le vendono in abbinata alle borse?? In verita’ strade dissestate, per paura di cadere, cerco di evitarle. In quanto al carico, per questioni di sicurezza cercherei proprio di non appesantirle, dal momento che vano sottosella e bauletto, fanno gia’ la loro parte!
Poi il telaietto, magari(sempre se trovo un fabbro in gamba) le farei saldare senza piu’ rimuoverlo,pero’ qui cerco consigli…..
Ricapitolando spesa per staffa e/o telaietto Givi, borse e fabbro siamo intorno alle 500 euro, o sbaglio???
14/04/2010
[quote:8q10xred]C’è anche da dire che oltre alla difficoltà di riuscire a reperire quel tipo di piastra, esiste un problema strutturale, il quale con borse piccole come le E21 non sussiste, però con borse più grandi e quindi più capienti come le E41 e le V35, se uno le riempie per benino, diventano pesanti, e da come è fissata quel tipo di struttura non reggerebbe un lungo viaggio, soprattutto se si percorrono strade dissestate. [Image Can Not Be Found]
Oppure altra soluzione, prendere le piastre Givi e farle modificare da un buon fabbro, come avevo fatto io con le piastre delle mie borse laterali.
Ivan[/color][/quote:8q10xred]
Si! Hai proprio ragione Ivan.
Penso che la soluzione migliore sia, una grossa commessa d’ordine per (magari) ridurre il suo prezzo.
Io credo che, con un buon senso di genialita’ si possono trasformare delle piastre Givi di qualsiasi genere purche’ abbino l’aggancio per le reletive borse che uno dispone.
Penso anche che, non bisogna tanto esagerare con la capienza delle stesse perche’ provocherebbe qualche problema nel trasporto.
Io ho in cantiere 2 borse da 21L con delle piastre (con attacco GIVI)di una suzuki 600 che devo modificare al meglio per l’aggancio alle maniglie del nostro amato CICCIO. Provero’ ad agganciarle nella parte superiore (la piu’ complicata) con delle cerniere che avvolgano la maniglia oppure, fare il buco passante dove gia’ esiste l’aggancio (molto propabilmente la seconda) per renderle molto forte. Il costo delle piastre anche se sono usate le si possono trovare ovunque anche su Ebay a costo molto ridotto (tanto bisogna modificarle per il propio aggancio) io, le ho pagate 20 . e le valigie nuove (su Ebay) 59,90. Adesso manca il tempo per metterle in opera. Piano piano,vedro’ di sistemargli le borsette al mio CICCIO.
PS. Tempo e pazienza portano alla miglior soluzione.
14/04/2010
[quote="CARLO":vyfqi90i]Grazie Ivan
per la tua risposta. Quindi secondo te posso ordinare direttamente alla Givi le piastre in questione e poi provvedere alla modifica?? O le vendono in abbinata alle borse?? In verita’ strade dissestate, per paura di cadere, cerco di evitarle. In quanto al carico, per questioni di sicurezza cercherei proprio di non appesantirle, dal momento che vano sottosella e bauletto, fanno gia’ la loro parte!
Poi il telaietto, magari(sempre se trovo un fabbro in gamba) le farei saldare senza piu’ rimuoverlo,pero’ qui cerco consigli…..
Ricapitolando spesa per staffa e/o telaietto Givi, borse e fabbro siamo intorno alle 500 euro, o sbaglio???[/quote:vyfqi90i]
[b:vyfqi90i][i:vyfqi90i][size=150:vyfqi90i][color=#0040FF:vyfqi90i]
Piano Carlo………
non correre. [Image Can Not Be Found] [/color:vyfqi90i][/size:vyfqi90i][/i:vyfqi90i][/b:vyfqi90i]
19/12/2006
Ehh si, dipende dalla borsa che vuoi acquistare, certo le V35 sono le più belle, ma anche le più costose [Image Can Not Be Found]
Noooo, non saldare i telai in modo permanente al ciccio, lo rovineresti!!!
Se vuoi la prima volta che ci vediamo ti posso far vedere dal vivo come sono i telai e dove sono i punti critici da apportare le modifiche, io i miei li monto solo quando ne ho bisogno e poi li smonto subito, ci vogliono solo 15 minuti per montarli tutti e due!
PS x Nonnototò: Salvatore, domenica mi sono dimenticato di parlarne, mai hai ricevuto la mail che ti avevo mandato? Tu cosa pensi di fare per le staffe?
04/08/2011
Parole sante!!
la genialita’…., ma purtroppo questa parola non rientra nel mio vocabolario. Rientro in quella schiera di persone che, pur con parsimonia e accortezza, spendono, fidandosi o appoggiandosi a chi ne sa! Per l’ordine multiplo mi trovate d’accordo, ma leggo che ognuno di noi ha le sue preferenze in merito alla scelta delle valigie laterali. E vero che sono un po’ piu’ grosse rispetto alle 21L, ma credo che le V35 che ho accostato alla fiancata del ciccio, non siano poi cosi grandi (vedi bmw gs con le valigie metalliche) e poi penso di fare una spesa "per sempre", senza dovermi poi pentire, come spesso capita quando non azzecco gli acquisti!
14/04/2010
[quote="Ivan":3vhbecdm]Ehh si, dipende dalla borsa che vuoi acquistare, certo le V35 sono le più belle, ma anche le più costose [Image Can Not Be Found]
Noooo, non saldare i telai in modo permanente al ciccio, lo rovineresti!!!
Se vuoi la prima volta che ci vediamo ti posso far vedere dal vivo come sono i telai e dove sono i punti critici da apportare le modifiche, io i miei li monto solo quando ne ho bisogno e poi li smonto subito, ci vogliono solo 15 minuti per montarli tutti e due!
PS x Nonnototò: Salvatore, domenica mi sono dimenticato di parlarne, mai hai ricevuto la mail che ti avevo mandato? Tu cosa pensi di fare per le staffe?[/quote:3vhbecdm]
[b:3vhbecdm][i:3vhbecdm][size=150:3vhbecdm][color=#0040FF:3vhbecdm]
Si Ivan. Ho consultato l’indirizzo che mi hai mandato ma per vedere qualcosa in merito, mi sono trasbortato un quel del Burgman 650 USA. Ho riletto la descrizione delle piastre e’ costano un BOTTO mica da ridere.
Come sai, mi mettero’ con santa pazienza e vedrai che ne riusciro’ vincente.[/color:3vhbecdm][/size:3vhbecdm][/i:3vhbecdm][/b:3vhbecdm]
04/08/2011
E proprio vero. la dura legge del mercato. Da qualsiasi parte si cerca, la risposta e’ sempre quella. E pensare che la stessa Suzuki, potrebbe produrre in serie le staffe, magari lanciando una linea di borse e bauletti tutta propria. Ma qui si entra in un campo di marketing o scelte aziendali. Certo sarebbe tutto piu’ facile e forse piu’ sicuro e garantito.Comunque la ricerca del fabbro,ora diventa primaria. E speriamo che non sappia nulla della ns difficolta e dei prezzi, senno alza il tiro anche lui……
Staff
21/12/2006
… SARA’ CHE HO LA TESTA DURA MA SABATO 10/09 MI SONO RECATO PRESSO UNA CONCESSIONARIA BMW PER PROVARE UNA COPPIA DI BORSE NUOVE E … ME LE HANNO FATTE PROVARE ATTACCATE AD UN K 1600 GT ….. NON C’ERANO TUTTI QUESTI PROBLEMI DI STAFFE, AGGANCI, ECC. ….. FATECI UN PENSIERINO…..
ALESSANDRO
Num. max di Utenti Online:90
Attualmente Online:
9 Ospite(i)
Stanno visualizzando questa pagina:
1 Ospite(i)
Top Poster:
Alex e Mary: 5518
Roby e Ketty: 5373
Federica: 3650
Roberta: 3255
Re61: 1909
walternadia: 1436
bellerofonte: 1265
dagio: 1173
nonnototo: 1133
Edo e Flora: 1106
Nuovi Utenti:
Statistiche Forum:
Gruppi:3
Forum:22
Discussioni:2921
Messaggi:48064
Statistiche utente:
Ospiti: 0
Utenti: 530
Moderatori: 0
Amministratori: 3
Amministratori:, ferlo, Ivan