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Corsa alla maggiore cilindrata - potenza: è giusto?
Scout
Posts: 321
17/09/2007 - 15:31

1

Ecco mi domandavo se sia serio che le case motociclistiche si buttino sull’aumento di cilindrata degli scooter proponendo mezzi sempre più grossi e potenti.
Personalmente ritengo che le cilindrate oggi disponibili siano un buon compromesso. Ma ritengo anche lo scooter un mezzo più indicato al turismo "sportivo" intendendolo più a contatto con il mondo esterno e più cosienzioso nell’uso quotidiano.
Con queste premesse io penso che le case motociclistiche dovrebbero indirizzare lo sviluppo verso miglioramenti di comfort, consumi, coppia motoristica, sicurezza. Introducendo la doppia piastra per la forcella per esempio.
Vorrei sapere cosa ne pensate e avviare un sano confronto di idee.

ciao [Image Can Not Be Found]

Roby e Ketty
Posts: 5373
17/09/2007 - 15:45

2

Credo che con noi tu stia sfondando una porta aperta,mi spiego meglio;

come hai potuto vedere la maggior parte di noi punta al massimo comfort per fare del sano turismo (che sia B650 o BMW) in coppia.

Però solo qualche hanno fa un o sccoter di 250 cc sembrava un limite difficilmente superabile,mentre ora scorraziamo con dei magnifici 650.
D’altronde l’incremento di cilindrata è comune sia alle moto che alle auto
(una volta un’utilitaria era di 490 cc e ora….)

Concordo pienemente sul discorso sicurezza e ciclistica,ammortizzatori e forcelle più performanti non darebbero sicuramente fastidio a nessuno.

Un saluto

Alex e Mary
Posts: 5518
17/09/2007 - 16:13

3

Caro Scout la tua domanda richiede una risposta appropriata ma in questo momento purtroppo non ho il tempo di risponderti dandoti la mia opinione in merito, però lo farò presto.

Ciao, un saluto anche a Nicole, Alex

Jek
Posts: 635
17/09/2007 - 20:57
4

Anch’io sono dell’idea che sarebbe meglio cercare innovazioni su confort, ciclistica, sicurezza, affidabilità e dettagli per allettare l’occhio piuttosto che aumentare le cilindrate…
Oggi anche con piccole cilindrate si reggiungono velocità notevoli … e poi a che pro? non è che si può correre quando e dove si vuole… quindi…

Scout
Posts: 321
18/09/2007 - 13:25

5

Un altro aspetto è la strada intrapresa verso l’ibridazione moto-scooter:
tecnicamente ci si sposta verso una posizione del motore più motociclistica, sostituendo la trasmisssione con catena e domani chissà, cardanica. [Image Can Not Be Found]
Sto apprezzando alcune caratteristiche dello scooter a me finora sconosciute, avendo usato sempre moto, che ritengo invece peculiari della tipologia del mezzo: cambio automatico, riparo gambe e piedi, un approccio di guida superficialmente semplice. [Image Can Not Be Found]
Ecco anche l’aspetto guida non è da sottovalutare: come se si volesse diffondere l’idea che, siccome lo scooter è "facile", sarà possibile per tutti usare potenze elevate purché in scooter. Idea pericolosa. [Image Can Not Be Found]

ciao

Alex e Mary
Posts: 5518
18/09/2007 - 18:53

6

Come ho già avuto modo di dire caro Scout la tua domanda merita una risposta molto articolata, vedrò di sintetizzare:
1 – le case motociclistiche secondo me fanno scelte dettate dal mercato ed il mercato nell’anno in corso ha segnato una flessione di vendite delle cilindrate medie ed un aumento delle vendite delle "millone". Guarda ad esempio il colosso Honda ha in listino il Silver Wing 600 credo dal 2002 e da allora nessuna modifica significatica, anzi gli hanno affiancato un 400 bicilindrico identico in tutto e per tutto a parte alcuni insignificanti aspetti estetici, secondo a maggiore discapito del 600 ed infatti hanno dovuto calare il prezzo di vendita di quest’ultimo, però ha continuato a sviluppare tutti gli scooter di cilindrata inferiore (cittadini) e le iper sportive perchè in effetti sono i modelli che tengono in piedi il mercato. CONSEGUENZA il mercato siamo noi se vogliamo sicurezza scegliamo mezzi che ce la garantiscano proprio per condizionare il mercato in tal senso.
2 – ritengo che le case motociclistiche comunque si stiano preoccupando della sicurezza HONDA GOLDWING CON AIRBAG – IMPIANTI FRENATI SEMPRE PIU’ EFFICACI E ABS MONTATO SEMPRE SU UNA MAGGIORE VARIETA’ DI MODELLI – PIAGGIO MP3 E GILERA FUOCO CON TRE RUOTE, ti assicuro con grande stabilità e sicurezza ma la gente è restia ad acquistarli: l’estetica passa davanti alla sicurezza.
3 – la questione sicurezza ognuno deve valutarla anche sul piano personale, ad esempio io sono passato da uno scooter 250 ad uno scooter 600 perchè in due non avevo margini di potenza per fare sorpassi sicuri eppure non sono uno scalmanato della velocità.
Poi ho cambiato scooter passando al Ciccio 650 perchè rispetto al SilverWing è molto più stabile ed affidabile.
Poi sono passato dallo scooter alla moto (BMW R 1200 RT) sempre per sentirmi più sicuro: freno motore innanzitutto e possibilità di scalare le marce oltre che frenare semplicemente, impianto frenante semintegrale dotato di ABS e servoassistito idraulicamente, gomme più alte con maggiore impronte a terra.

A questo punto mi piacere conoscere la tua esperienza visto che mi sembra che tu abbia fatto il percorso inverso al mio.

A dimenticavo sempre per la sicurezza non è detto che in futuro se potrò continuare ad andare in moto e con il passare degli anni, non pensi ad esempio ad un MP 3 o corrispondente modello ma magari dotato dello stesso motore del GP 800 bicilindrico: turismo con sicurezza ma anche prestazioni.

Ciao, Alex

Scout
Posts: 321
19/09/2007 - 12:00

7

[quote="Alex & Mary":1vv4yzr5]
1 – le case motociclistiche secondo me fanno scelte dettate dal mercato…
il colosso Honda ha in listino il Silver Wing 600 credo dal 2002 e da allora nessuna modifica significatica, anzi gli hanno affiancato un 400… bicilindrico però ha continuato a sviluppare tutti gli scooter di cilindrata
2 – ritengo che le case motociclistiche comunque si stiano preoccupando della sicurezza…
3 – la questione sicurezza ognuno deve valutarla anche sul piano personale, ad esempio io sono passato da uno scooter 250 ad uno scooter 600 …

A questo punto mi piacere conoscere la tua esperienza visto che mi sembra che tu abbia fatto il percorso inverso al mio.

Ciao, Alex[/quote:1vv4yzr5]

Eccomi a soddisfare la tua curiosità. Prima però vorrei fare ancora qualche riflessione:
1)La cilindrata di 400 cc ha un significato perché scarica dal punto di vista fiscale. E’ per questo che diverse case hanno scooter di cilindrate vicine 400 – 500/600 cc. [Image Can Not Be Found]
2)Vero che le case considerano la sicurezza. Tuttavia io vedrei più investimenti in questo ambito e in quello dei consumi/fruibilità di coppia motrice e piacere di guida, oltre alla comodità, piuttosto che alla potenza oggi poco sfruttabile. [Image Can Not Be Found]
3)Concordo, con il limite che la sicurezza riguarda tutti e quindi non è solo valutabile da un punto di vista personale. [Image Can Not Be Found]

La mia esperienza motociclistica parte dai 14 anni garelli/caballero, passando per il 125 stradale MotoBI 125 2C SE, poi Guzzi 400 GTS, Honda 400 CB/N, Honda CBX 750 F, BMW K75 RT, Morini DART 350, Honda CB 500 F, Guzzi Nevada 750, Guzzi California 1100, Kymco Xciting 250 il primo scooter, una tipologia di moto che mi ha piacevolmente sorpreso. [Image Can Not Be Found]

ciao

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