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Consigli per gli acquisti
Tia
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1
08/04/2010 - 13:27
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Ciao come scritto nell’altro post, ho un majesty 400, il prossimo hanno penso di fare il salto verso un mezzo più potente ma allo stesso tempo comodo sia in città che per i lunhi viaggi.

Cosa mi consigliate?

Ivan
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2
08/04/2010 - 13:51
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[color=#000080:7dxhmv5h]Eccoci pronti a risponderti !!! [Image Can Not Be Found]

Riprendo quotando il tuo post dall’altra parte:[/color:7dxhmv5h]
[quote="Tia":7dxhmv5h]Non sono d’accordissimo, io sul mio "RE" ho montato un bauletto da 53 l con portapacchi (dove montavo la tenda), borse laterali e zavorrina abbiamo girato per quasi 2 settimane! Certo per i viaggi sono d’accordo con tutti che con un burgman 650 avrei tutto lo spazio che voglio senza scendere a compromessi, [color=#FF0000:7dxhmv5h]se non che nell’utilizzo cittadino sarei limitato nei movimenti nel traffico per la grossa mole e per il peso della belva di casa suzuki[/color:7dxhmv5h]. Premesso che sto decidendo di cambiare scooter, sono ancora un pò confuso sul panorama dei mezzi che propongono,il burghy mi piace davvero tanto, ma non avendolo mai usato ho paura nel traffico cittadino di restare imbottigliato come una macchina per intenderci. Ovviamente se mai dovessi decidere di comprarmi il T-MAX nn mi farei scrupolo di rovinare l’estetica con bauletto, per il mio uso mi servirebbe montarlo solo durante le ferie e non avrei grossi problemi per questo.
Forse andrebbe aperto un altro argomento con titolo "consigli per gli acquisti"…………….
Con questo mi fà piacere confrontarmi con le vostre esperienze e idee in modo tale da maturare un scelta ponderata, dato che cmq nonostante in un anno abbia fatto più di 25.000 Km, mi ritengo ancora un verginello delle due ruote.[/quote:7dxhmv5h]

[color=#000080:7dxhmv5h]Anche se sono un Burgmaniano dal 1998 quando usci il primo Burgman 250 e da lì ho passato quasi tutti i modelli, i primissimo 400 nel 99, ed il primo 650 nel 2002, poi 650 e poi ancora altro 650, cercherò di essere obbiettivo e inparziale per quanto chiedi.
Però innanzi tutto ti posso garantire che il 650 dopo averci fatto un poco la mano, si districa bene anche nel traffico, io lo uso tutti i giorni per quasi tutto l’anno, ed in città come Busto e Legnano viaggio tranquillamente, è chiaro che non è una siluette e quindi lo spazio che occupa non è indifferente, ciò non toglie che anche gli altri non sono poi così tanto piccoli.
Comunque, dipende da cosa vuoi fare con tale mezzo, oltre ad usarlo per lavoro, quanto lo usi nei weekend? Viaggi sempre in coppia o spesso solo?
Inizia a considerare queste 2 prime domande e poi se le risposte sono, si spesso nei weekend e sempre in coppia, allora pensa a quando arrivi in una destinazione da visitare o altro e devi lasciare giù giubbotti e caschi, se non hai un sottosella capiente come il tuo Mj400 e nemmeno il bauletto, è come andarsene in giro con una moto, quindi ti porti appresso il tutto.
Poi altre considerazioni vanno fatte in base a come guidi, sei uno smanettone e un pacato viaggiatore? Ti piacciono le pieghe e viaggi in tutto relax?
Queste sono della basi per iniziare la nostra discussione, poi in base alle tue risposte proseguiamo.

Ivan[/color:7dxhmv5h]

Roby e Ketty
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3
08/04/2010 - 13:57
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Ciao,

premetto che ho un B650 e visto che è il secondo non potrei che esserne pienamente soddisfatto.

Io lo uso in ogni occasione;in città tutti i giorni per andare in ufficio,per brevi gite e per lunghi viaggi e sempre in coppia.

E’ vero che in città può sembrare ingombrante,ma ti assicuro che dopo aver preso le giuste misure puoi anche permetterti di fare ‘lo stupido’ tra le macchine.

Dare un consiglio è molto difficile,perchè come si è detto e stradetto,quando si comprano 2 ruote la razionalità lascia il tempo che trova e ognuno prende quello che più gli piace.

Da parte mia posso solo dirti che non ho mai avuto problemi,abbiamo sempre viaggiato comodamente e non ricordo di essere sceso dallo scooter con dolori vari,anche dopo aver fatto tappe di ben oltre i 500 km.

Se vuoi info particolari chiedi….e ti sarà detto

A presto

Re61
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4
08/04/2010 - 15:08
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Io vado contro corrente…..non ha senso spendere tutti quei soldi per uno scooter….quello che hai basta e avanza….molti parlano bene dell’ultimo silver wing….tra l’altro con i tempi che corrono te lo danno a ottimi prezzi…….ci sarebbe lo Spidermax della Malaguti…….ma ti deve piacere….anche se ciclisticamente da dei punti a molti Tmax e Suzuki compresi…..ma per le rifinutire….beh lasciamo stare….. passare ad una moto …..no?

Se no se hai bisogno di caricare prendi un bell’ape [Image Can Not Be Found]

dagio
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5
08/04/2010 - 16:07
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per fare un passo avanti rispetto al tuo Majesty 400 devi andare su un 500 o oltre, ed ha un senso solo se si viaggia in due altrimenti il tuo 400 secondo me va benissimo; anche io credo poi che quando si arriva intorno ai 10.000€ vale la pena di passare alla moto, e così infatti io ho fatto; però prima ho fatto tutti i passaggi: Aprilia Leonardo 180 -Aprilia Leonardo 250 – Piaggio Beverly 500 – Malaguti Spidermax 500 (unico con ruote alte e telaio in alluminio).
Però la mia scelta era verso uno scooter potente da usare in due ed anche in viaggio, e a 5-6.000€ secondo me sia il Beverly che lo Spidermax rispondevano egregiamente a tutte le esigenze, certo dal punto di vista delle finiture e degli accessori non erano il massimo, ma andavano benissimo per comodità di viaggio il primo ed anche per capacità di trasporto il secondo. Se vuoi uno scooter più prestante e più agile oltre al TMax da 10.000€ c’è anche il Gilera Nexus molto meno costoso, ma non tanto per andare in due e stracarichi.
Altrimenti rinunci alle comodità di uno scooter e passi alla maneggevolezza ed alle prestazioni di tutt’altro tipo di una moto……
[Image Can Not Be Found] [Image Can Not Be Found]

Tia
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6
08/04/2010 - 18:02
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[color=#000080:2o4drtwo]Anche se sono un Burgmaniano dal 1998 quando usci il primo Burgman 250 e da lì ho passato quasi tutti i modelli, i primissimo 400 nel 99, ed il primo 650 nel 2002, poi 650 e poi ancora altro 650, cercherò di essere obbiettivo e inparziale per quanto chiedi.
Però innanzi tutto ti posso garantire che il 650 dopo averci fatto un poco la mano, si districa bene anche nel traffico, io lo uso tutti i giorni per quasi tutto l’anno, ed in città come Busto e Legnano viaggio tranquillamente, è chiaro che non è una siluette e quindi lo spazio che occupa non è indifferente, ciò non toglie che anche gli altri non sono poi così tanto piccoli.
Comunque, dipende da cosa vuoi fare con tale mezzo, oltre ad usarlo per lavoro, quanto lo usi nei weekend? Viaggi sempre in coppia o spesso solo?
Inizia a considerare queste 2 prime domande e poi se le risposte sono, si spesso nei weekend e sempre in coppia, allora pensa a quando arrivi in una destinazione da visitare o altro e devi lasciare giù giubbotti e caschi, se non hai un sottosella capiente come il tuo Mj400 e nemmeno il bauletto, è come andarsene in giro con una moto, quindi ti porti appresso il tutto.
Poi altre considerazioni vanno fatte in base a come guidi, sei uno smanettone e un pacato viaggiatore? Ti piacciono le pieghe e viaggi in tutto relax?
Queste sono della basi per iniziare la nostra discussione, poi in base alle tue risposte proseguiamo.

Ivan[/color:2o4drtwo]

Allora come utilizzo, oltre al lavoro intendo, si tratta delle classiche "scampagnate" con zavorrina al seguito, chiaro che con la mia rompi è molto più pacato, con questo non disdegno qualche bella piega con intelligenza quando sono da solo, quindi non comprerei mai un 250 o giù di lì.
Rispondendo anche agli altri post, volevo chiarire che il mio concetto in primis è quello di passare ad un bicilindrico, non solo per la potenza, ma per il tanto agognato "freno motore", non per strane bizze, più che altro per sfruttarlo molto di più in montagna dove ho una casa e nelle discese temo un pò il sovraccaricamento dei freni, cosa che potrei evitare con gli altri mezzi che indicavo.
Per quanto riguarda la moto è sicuramente tra le mie prossime priorità ma per ora con il mio lavoro un pò cozza, prima di tutto nel traffico ADORO il cambio automatico, secondo per la capacità di carico che non avrei con nessuna moto, se non spendendo 10.000€ e passa per un BMW o qualche surrogato che non mi posso ancora permettere.
Un’altra considerazione è quella che sicuramente il mio acquisto sarà usato. La mia zona come dite voi è piena di "motociclisti della domenica", o se preferite da aperitivo, che comprano il mezzo per bullarsi la domenica al bar (vedi tanti t-maxisti), che nel giro di 3/4 anni riescono a percorrere non più di 4.000 KM per mia fortuna. Vi faccio l’esempio del mio: anno 2004, 4.500 Km pagato l’anno scorso 3.500€ e fino adesso non ho avuto grossi problemi.
Il Burgman 650 come dicevo mi fà impazzire, ottima capacità di carico, ciclistica e potenza da moto, non vorrei solo risultare inpacciato per il grosso peso. Non sono un fuscello, ma 1.82 per 70 Kg non vorrei siano insufficenti per tenerne su 270, ovviamente non l’ho mai provato e prima di parlare spero di avere presto l’occasione di testare l’agilità.

Grazie a tutti per l’aiuto!!!

Federica
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08/04/2010 - 18:39
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[size=130:1gcuhaec] [Image Can Not Be Found] [color=#800000:1gcuhaec]Tia,
a questo punto non ti resta che provare su strada i mezzi che secondo te potrebbero fare al tuo caso e così avrai le idee più chiare… forse… [Image Can Not Be Found]
Un’altra idea [Image Can Not Be Found] , direi brillante, è uscire con noi una delle prossime domeniche e schiarirti le idee vedendo dal vivo, valutando di conseguenza e chiaccherando con gli Sadvini!

Federica[/color:1gcuhaec][/size:1gcuhaec]

Edo e Flora
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8
08/04/2010 - 18:42
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[size=150:1blphh20][b:1blphh20][color=#BF0000:1blphh20]Concordo pienamente cio’ che scrive la collega,fidati delle donne!!!!![/color:1blphh20][/b:1blphh20][/size:1blphh20]

Flo

Roby e Ketty
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9
09/04/2010 - 11:41
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[quote="Tia":3fe6cld3]Rispondendo anche agli altri post, volevo chiarire che il mio concetto in primis è quello di passare ad un bicilindrico, non solo per la potenza, ma per il tanto agognato "freno motore", non per strane bizze, più che altro per sfruttarlo molto di più in montagna dove ho una casa e nelle discese temo un pò il sovraccaricamento dei freni, cosa che potrei evitare con gli altri mezzi che indicavo.
Grazie a tutti per l’aiuto!!![/quote:3fe6cld3]

Ciao,

il freno motore non è dovuto al fatto che sia un bicilindrico,ma perchè utilizza un cambio sequenziale.

Ti dico questo perchè in precedenza ho avuto anche un Honda S.W. 600 bicilindrico,ma di feno motore ‘nada’

Un saluto

Tia
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10
09/04/2010 - 11:45
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Grazie a tutti per le info, spero vivamente di poter partecipare ai vostri incontri!!!

Ivan
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11
09/04/2010 - 13:15
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[color=#000080:39494fhu]Giusto Roby,
il bicilindrico offre un maggior comfort di guida, dato che le vibrazioni sono nettamente ridotte rispetto al monocilindro, ma ciò non vuol dire che abbia il freno motore. [Image Can Not Be Found]
Quindi Tia, se quella è una delle priorità maggiori, la tua scelta si riduce a 2 soli mezzi [Image Can Not Be Found]

Ivan[/color:39494fhu]

Alex e Mary
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12
09/04/2010 - 14:22
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GUARDA TIA, SE TI INTERESSA IL FRENO MOTORE DEVI PASSARE ALLA MOTO!!!

IO DOPO VARI SCOOTER ERO PASSATO AL BURGMAN 650, L’IDEALE PER FARE VIAGGI IN 2 IN PIENO COMFORT E GRANDE CAPACITA’ DI CARICO, MOLTO AFFIDABILE E CON UN’OTTIMA TENUTA DI STRADA, POI DURANTE UNA GITA CON TRACCIATO DI CURVE E CONTROCURVE IN DISCESA MI SONO DETTO: MA PERCHE’ DEVO USARE IL CAMBIO SEQUENZIALE PER OTTENERE UN PO’ DI FRENO MOTORE? E SE MI SI DOVESSERO ROMPERE I FRENI COME MI FERMO? ALLORA HO PENSATO SERIAMENTE A PASSARE ALLA MOTO, SCEGLIENDONE UNA DA TURISMO CHE MI OFFRIVA GRANDE COMFORT E PROTEZIONE, CON UNA CAPACITA’ DI CARICO QUASI UGUALE A QUELLA DI UN MAXI SCOOTER, MA CON RUOTE GRANDI, FRENO MOTORE, PRENATA SEMINTEGRALE CON ABS, ECC, ECC.
MORALE: CERTE SCELTE POI ALLA FINE SI MATURANO A LIVELLO PERSONALE FACENDO UN PO’ DI ESPERIENZA E COMPRENDENDO DOVE SI VUOLE ARRIVARE E/O COSA SI VUOLE OTTENERE.

CIAO, ALESSANDRO

Re61
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13
09/04/2010 - 23:12
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freno motore???

Con lo scooter? Solo con il Suzuki che possiede un cambio sequenziale…..ma nonostante questo è ancora lontano da una moto….se no ti comperi una bella moto….quale e cosa diavolo ci vuoi sulla tale ….beh come dice Alex,per altro molto giustamente,lo decidi tu.
Quello che posso assicurare è che c’è una bella differenza sia ciclisticamente che per senzazione di guida con il mezzo che hai attualmnte sotto il qlo….. non c’è paragone. [Image Can Not Be Found]

Molti dei presenti in fatto di guida,forse dovuto anche ai capelli bianchi, hanno dimenticato il glorioso 2 tempi,freno motore una bella cippa di minchia….adrenalina a mille …….con annesso mutande…di vari colori…….ma ragazzi divertimento a mille…quello che il buon scooter mi dà ogni tanto quando…..lo strizzo un poco chi mi conosce sà cosa intendo. [Image Can Not Be Found]

Beh ci devi solo pensare….comunque con 6000 euri a volte anche meno,ti porti a casa una bella moto che non ha niente da spartire con lo scooter….tranne forse nella praticità dell’uso quotidiano….li lo scooter è imbattibile. [Image Can Not Be Found]

dagio
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14
10/04/2010 - 11:10
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[quote="Alex & Mary":9ofkz6lz]GUARDA TIA, SE TI INTERESSA IL FRENO MOTORE DEVI PASSARE ALLA MOTO!!!CAPACITA’ DI CARICO QUASI UGUALE A QUELLA DI UN MAXI SCOOTER, MA CON RUOTE GRANDI, FRENO MOTORE, PRENATA SEMINTEGRALE CON ABS, ECC, ECC.
CIAO, ALESSANDRO[/quote:9ofkz6lz]

Concordo pienamente con il collega motociclista ex scooterista………
[Image Can Not Be Found] [Image Can Not Be Found] [Image Can Not Be Found]
in effetti l’uso delle marce consente una padronanaza decisamente maggiore del mezzo secondo me, in discesa non freni quasi più scalando e in salita tanto meno mentre con lo scooter si deve frenare anche salendo per affrontare i tornanti e le curve strette specialmente se "tiri" un po’……..la ripresa di potenza quando serve poi è proprio un’altra cosa….e anche senza avere troppi CV che comunque a parità di cilindrata sono in genere maggiori…..per quanto riguarda poi il carico, ci sono moto dotate di borse rigide e bauletto con cui carichi quasi come gli scooter (burgman 650 a parte forse) e senza spendere 10000€ perchè vanno benissimo anche le 600-700cc, es:

SUZUKI BANDIT 650 TRAVELLER
[img:9ofkz6lzhttp://img99.imageshack.us/img99/8148/banditmh.jpg[/img:9ofkz6lz][/url:9ofkz6lz]
HONDA DEAUVILLE
[img:9ofkz6lzhttp://img30.imageshack.us/img30/5245/deauville7002306741.jpg[/img:9ofkz6lz][/url:9ofkz6lz]
SUZUKI VSTROM 65O TRAVELLER
[img:9ofkz6lzhttp://img88.imageshack.us/img88/269/vstrom650a.jpg[/img:9ofkz6lz][/url:9ofkz6lz]

ed altre ancora………….

[Image Can Not Be Found] [Image Can Not Be Found]

Tia
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10/04/2010 - 12:12
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Non metto in dubbio le moto da questo punto di vista, in realtà sarei più orientato verso uno scooter/moto piuttosto che una moto vera e propria per evitare la frizione. D’inverno per ovvi motivi giro sui cantieri in macchina e il cambio manuale mi uccide, percorrendo quasi 200 Km al giorno con all’attivo sulla mia nuova macchina in 3 anni 120.000 km, senza considerare i 20.000 fatti con il Majesty, diciamo che in auto praticamente ci vivo….

toa69
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16
10/04/2010 - 16:19
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[quote="Tia":1ge3vyn3]Non metto in dubbio le moto da questo punto di vista, in realtà sarei più orientato verso uno scooter/moto piuttosto che una moto vera e propria per evitare la frizione. D’inverno per ovvi motivi giro sui cantieri in macchina e il cambio manuale mi uccide, percorrendo quasi 200 Km al giorno con all’attivo sulla mia nuova macchina in 3 anni 120.000 km, senza considerare i 20.000 fatti con il Majesty, diciamo che in auto praticamente ci vivo….[/quote:1ge3vyn3]
Allora l’unico consiglio che ti posso dare e’ di prendere un Malaguti Spidermax RS 500 oppure se vuoi spendere di piu’ puoi prenderti un Burgman 650.Pero’ la moto rispetto ad uno scooter e’ tutta un’altra cosa ed inoltre e’ molto piu’ agile in citta’ rispetto ad un qualsiasi scooter.

Ciao.

Paolo.

Federica
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17
11/04/2010 - 22:19
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[quote="dagio":26x5qcra] in discesa non freni quasi più scalando e in salita tanto meno mentre con lo scooter si deve frenare anche salendo per affrontare i tornanti e le curve strette specialmente se "tiri" un po’
[Image Can Not Be Found] [Image Can Not Be Found][/quote:26x5qcra]

[quote="toa69":26x5qcra]Pero’ la moto rispetto ad uno scooter e’ tutta un’altra cosa ed inoltre e’ molto piu’ agile in citta’ rispetto ad un qualsiasi scooter.
Ciao.
Paolo.[/quote:26x5qcra]

[size=130:26x5qcra][color=#800000:26x5qcra] opinioni… per me non è proprio così e ritorniamo sempre al solito discorso, ognuno consiglierebbe d’acquistare il proprio mezzo!

Federica[/color:26x5qcra][/size:26x5qcra]

Tia
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12/04/2010 - 21:00
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sò di lanciare un macigno,voi che ne pensate della mana aprilia?
Premesso che ovviamente tutte queste domande nn sono causa di insicurezza o indecisione,mi fà molto piacere sentire l’opinione di Motociclisti con esperienze svariate e magari decennali,al contrario della mia umile di solo un anno. Sinceramente la trovo il giusto compromesso x il mio utilizzo:agilità e stabilità di una moto,la possibilità di caricare con bauletti e borse laterali come gli esempi che mi avete indicato precedentemente,la comodità del cambio automatico nel caso di code o situazioni di intenso traffico.
È forse chiedere troppo volere tutto?

toa69
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12/04/2010 - 21:09
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Ciao carissima Fede.
Io ho avuto l’occasione di provare la differenza,infatti prima avevo uno scooter e poi sono passato alla moto e ti garantisco che e’ molto piu’ agile una moto in citta’ che uno scooter,anche perche’ il burgman 650 ed altri suoi pari pesano la bellezza di 250 kg ed una moto arriva a 200-215 e questo vuol dire tanto sulla maneggevolezza e’ una questione di pesi.E’ come se guidassi un camion rimorchio ed una macchina.C’entrano i pesi e la lunghezza,questa e’ meccanica e fisica puramente applicata ai veicoli.Come detto prima le cose principali sono i pesi e la lunghezza la misura delle ruote e’ ininfluente.Se una moto,oppure uno scooter il cui peso sia solo di 200 kg e’ buon ripartito ne guadagna molto in maneggevolezza.In questo caso Tia potrebbe andare a provare il Malaguti Spidermax RS 500.Ti garantisco che risulta molto piu’ agile in citta’ che un burgman anche perche’ pesa molto meno ed adotta un telaio praticamente da moto abbinato a ruote alte.Altro mio pensiero personale e’ che con lo scooter,avendo le pedane per appoggiare i piedi,se ti capita di cascare devi essere coraggioso a non mettere i piedi a terra perche’ o se no le pedane te li tranciano;invece con una qualsiasi moto non hai di questi problemi perche’ appena ti scivola tu puoi liberamente mettere un piede a terra e lasciarla andare.Poi andando sulla discussione del freno motore ti posso garantire che ne ha di piu’ una moto che un qualsiasi scooter lo stesso discorso vale anche sia per le auto che per i camion.Sia ha molto piu’ freno motore con un cambio tradizionale(meccanico) che con un cambio automatico con variatore.Questo lo poso garantire in quanto ho effettuato un sacco di prove sia con i cambi meccanici che automatici.anche su fatto di consumi il cambio meccanico consuma molto meno che un automatico a meno che non sia il condcente che decide di cambiare marcia poi inoltre come manutenzione ne hai molto meno sul cambio meccanico che su uno automatico con variatore.Questo e’ tutto e scusate se mi sono divulgato su nozioni tipicamente meccaniche,ma questo tipo di discorso,da cosa ho capito,si e’ anche divulgato su nozioni di meccanica pura,e visto che con il mio lavoro ne mangio tutti i giorni,mi sono permesso di fare questo appunto.
Ciao.
Paolo.

toa69
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20
12/04/2010 - 21:19
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Ciao Tia.L’Aprilia Mana potrebbe essere una soluzione per il tuo caso devi solo andare a provarla per avere una buona impressione.Unico inconveniente e’ che se viaggi in 2 il passeggere non e’ che sia tanto comodo.Io ti consiglierei di provare una delle moto che ti ha indicato Dario (DAGIO) esculsa la honda dueville che e’ molto pesante pero’ le altre andrebbero abbasstanza bene.Non ti consiglio la nuova Ducati Multistrada perche’ il prezzo e’ abbastanza elevato,ma ti garantisco che come maneggevolezza e’ fantastica e’ leggera e corta.Io l’ho appena comprata.Oltre a quelle di Dario ti cosiglierei di andare anche a provare l’Honda Transalp 700.Io l’ho avuta per 2 anni e mi sono trovato abbastanza bene e pesa solo 220 kg.Inoltre non ho mai avuto nessun problema in 2 anni.

Ciao.

Paolo.

ilmario
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21
13/04/2010 - 09:02
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io sono tornato ora alla moto ,proprio perchè non uso quasi più il mezzo in città ,dove la praticità dello scooter è a mio avviso insuperabile,ora dirti che il cambio non da fastidio ,e dato solo dall’uso,di passeggiata , per il carico , che vuoi fare un bauletto e via, poi devi fare da solo queste scelte , non vorrai darci poi la colpa, di averti mal consigliato [Image Can Not Be Found] [Image Can Not Be Found] [Image Can Not Be Found]

Re61
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13/04/2010 - 09:16
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La manà è una ottima moto,direi che và provata,Toa…bello il tuo discorso valido…fino a un certo punto,non si può paragonare un commerciale a un auto ne le due alla moto, la sicurezza che non ti si trancia una piede non c’è neppure con la moto,ed infine se provi invece a stare dietro ad uno scooter da 150kg, credo che in citta avresti la tue belle gatte da pelare.

Ed infine dipende come si interpreta la cosa,ma la manutenzione di una tramissione a catena è peggiore di quella di un cambio automatico,parlo di moto & scooter…….. comunque il tuo discorso è corretto,non è corretta l’applicazione e il confronto.

dagio
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13/04/2010 - 11:10
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[quote="Re61":2wtrrnvs]La manà è una ottima moto,direi che và provata.
Ed infine dipende come si interpreta la cosa,ma la manutenzione di una tramissione a catena è peggiore di quella di un cambio automatico,parlo di moto & scooter…….. [/quote:2wtrrnvs]

personalmente trovo le moto automatiche un compromesso senza senso: secondo me o le moto e quindi le marce oppure la grande comodità degli scooter e l’automatico, a cosa serve una moto automatica rispetto allo scooter ? per me diventa la combinazione degli svantaggi di entrambi, soprattutto poi se costa sui 10.000€. Ma ovviamente e giustamente non tutti la pensano così……
riguardo la manutenzione della catena……….basta avere il cardano [Image Can Not Be Found] [Image Can Not Be Found]

Re61
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13/04/2010 - 12:33
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[quote="dagio":2trs009b][quote="Re61":2trs009b]La manà è una ottima moto,direi che và provata.
Ed infine dipende come si interpreta la cosa,ma la manutenzione di una tramissione a catena è peggiore di quella di un cambio automatico,parlo di moto & scooter…….. [/quote:2trs009b]

personalmente trovo le moto automatiche un compromesso senza senso: secondo me o le moto e quindi le marce oppure la grande comodità degli scooter e l’automatico, a cosa serve una moto automatica rispetto allo scooter ? per me diventa la combinazione degli svantaggi di entrambi, soprattutto poi se costa sui 10.000€. Ma ovviamente e giustamente non tutti la pensano così……
riguardo la manutenzione della catena……….basta avere il cardano [Image Can Not Be Found] [Image Can Not Be Found][/quote:2trs009b]

Giustissimo……….Difatti non lo ho citato…ma se devi avere il cardano e di euri ne tiri fuori 22000 [Image Can Not Be Found] [Image Can Not Be Found] ………………. [Image Can Not Be Found] [Image Can Not Be Found]

Alex e Mary
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13/04/2010 - 14:31
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…. A CONTI FATTI CARO TIA MI SEMBRA CHE A TE SERVA PIU’ LA PRATICITA’ DI UNO SCOOTER CHE NON LA MAGGIORE SICUREZZA DI UNA MOTO…. UN IBRIDO RESTA SEMPRE UN IBRIDO CHE RISCHIA DI NON STARE NE’ DA UNA PARTE NE’ DALL’ALTRA……

LO SPIDERMAX LO LASCEREI PERDERE …. HANNO AVUTO TANTI PROBLEMI … POI ESTETICAMENTE …..

COMUNQUE SEI TU CHE DEVI INDIVIDUARE CIO’ CHE TI SERVE E TRA CIO’ CHE TI SERVE QUELLO CHE PIU’ TI PIACE, L’UNICO CONSIGLIO VALIDO UNA VOLTA INDIVIDUATI I POSSIBILI CANDIDATI E’ QUELLO DI EFFETTUARE UNA PROVA SU STRADA.

CIAO, ALESSANDRO

dagio
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13/04/2010 - 15:00
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[quote="Re61":19zutp4s]
Giustissimo……….Difatti non lo ho citato…ma se devi avere il cardano e di euri ne tiri fuori 22000 [Image Can Not Be Found] [Image Can Not Be Found] ………………. [Image Can Not Be Found] [Image Can Not Be Found][/quote:19zutp4s]

ciao coscritto… [Image Can Not Be Found] [Image Can Not Be Found] hai dimenticato che il cardano oltre che sulle "costose" come la GUZZI STELVIO e il BMW GS 1200 (che comunque possono stare entro i 15.000€) c’è anche su altre "piccole" ??, per es. le GUZZI NEVADA 750 e V7 CLASSIC che non arrivano a 8.000€ [Image Can Not Be Found] [Image Can Not Be Found]

Re61
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13/04/2010 - 15:30
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Yes ma io so di quale cardano parli [Image Can Not Be Found] …e conosco pure gli altri molto più economici,per i 22000 euri prova a parlare con Luciano…ti stupirai [Image Can Not Be Found]

Ciao coscritto……..a presto [Image Can Not Be Found]

Federica
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13/04/2010 - 17:15
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[quote="toa69":178ybxd8]Ciao carissima Fede.
Io ho avuto l’occasione di provare la differenza,infatti prima avevo uno scooter e poi sono passato alla moto e ti garantisco che e’ molto piu’ agile una moto in citta’ che uno scooter,anche perche’ il burgman 650 ed altri suoi pari pesano la bellezza di 250 kg ed una moto arriva a 200-215 e questo vuol dire tanto sulla maneggevolezza e’ una questione di pesi.E’ come se guidassi un camion rimorchio ed una macchina.C’entrano i pesi e la lunghezza,questa e’ meccanica e fisica puramente applicata ai veicoli.Come detto prima le cose principali sono i pesi e la lunghezza la misura delle ruote e’ ininfluente.Se una moto,oppure uno scooter il cui peso sia solo di 200 kg e’ buon ripartito ne guadagna molto in maneggevolezza.In questo caso Tia potrebbe andare a provare il Malaguti Spidermax RS 500.Ti garantisco che risulta molto piu’ agile in citta’ che un burgman anche perche’ pesa molto meno ed adotta un telaio praticamente da moto abbinato a ruote alte.Altro mio pensiero personale e’ che con lo scooter,avendo le pedane per appoggiare i piedi,se ti capita di cascare devi essere coraggioso a non mettere i piedi a terra perche’ o se no le pedane te li tranciano;invece con una qualsiasi moto non hai di questi problemi perche’ appena ti scivola tu puoi liberamente mettere un piede a terra e lasciarla andare.Poi andando sulla discussione del freno motore ti posso garantire che ne ha di piu’ una moto che un qualsiasi scooter lo stesso discorso vale anche sia per le auto che per i camion.Sia ha molto piu’ freno motore con un cambio tradizionale(meccanico) che con un cambio automatico con variatore.Questo lo poso garantire in quanto ho effettuato un sacco di prove sia con i cambi meccanici che automatici.anche su fatto di consumi il cambio meccanico consuma molto meno che un automatico a meno che non sia il condcente che decide di cambiare marcia poi inoltre come manutenzione ne hai molto meno sul cambio meccanico che su uno automatico con variatore.Questo e’ tutto e scusate se mi sono divulgato su nozioni tipicamente meccaniche,ma questo tipo di discorso,da cosa ho capito,si e’ anche divulgato su nozioni di meccanica pura,e visto che con il mio lavoro ne mangio tutti i giorni,mi sono permesso di fare questo appunto.
Ciao.
Paolo.[/quote:178ybxd8]

[color=#800000:178ybxd8][size=130:178ybxd8]Ciao Toa, nessuno mette in discussione la tua conoscenza della materia meccanica ma anch’io, seppur da passeggera ignorante in campo meccanico, ho avuto/provato la moto e non condivido certi tuoi punti di vista…
Intanto ti ricordo che stiamo paragonando la moto ad uno scooter qualsiasi che non necessariamente pesa tanto quanto il Burgman 650 e comunque rimango dello stesso parere di Mario e di altri che sostengono che lo scooter è più agile in città tenendo conto che comunque dipende anche dalla bravura del driver!
Per quanto riguarda la caduta ti dico solo che non si può mai sapere come si cade e la percentuale di rischio di lasciarci il piede è uguale tra moto e scooter.
Il freno motore è invece superiore in una moto ma è il driver che valuterà questa differenza e ne terrà conto al momento dell’acquisto in base all’utilizzo del mezzo.
Ciaoooooo

Federica[/size:178ybxd8][/color:178ybxd8]

Federica
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13/04/2010 - 17:22
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[quote="dagio":3ouibn1s]personalmente trovo le moto automatiche un compromesso senza senso: secondo me o le moto e quindi le marce oppure la grande comodità degli scooter e l’automatico, a cosa serve una moto automatica rispetto allo scooter ? per me diventa la combinazione degli svantaggi di entrambi, soprattutto poi se costa sui 10.000€. Ma ovviamente e giustamente non tutti la pensano così……
riguardo la manutenzione della catena……….basta avere il cardano [Image Can Not Be Found] [Image Can Not Be Found][/quote:3ouibn1s]

[color=#800000:3ouibn1s][size=130:3ouibn1s]E’ come dire a cosa serve il cambio automatico in una macchina? Non sono d’accordo…

Federica[/size:3ouibn1s][/color:3ouibn1s]

bellerofonte
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13/04/2010 - 19:37
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[color=#808000:3nam8vii]moto automatica?
qualcuno ha già detto che è un ibrido , concordo , a mio avviso la moto è giusto che abbia un cambio, che sia manuale o che sia sequenziale come la DN di Marco
tempo addietro in Honda si parlava di rendere automatica la Deauville , se l’avessero fatto, francamente non sò se l’avrei comprata, voglio decidere io quando cambiare e come cambiare
chiaramente la guida si complica in quanto spesso sei destinato ad utilizzare in perfetto sincronismo tutti i tuoi arti e ci vuole manico in discesa a fermarsi su una gamba sola con circa 450-500 kg al seguito, però tutto sommato è poca cosa rispetto ai vantaggi che hai durante la guida ,
insomma come in tutte le cose questi mezzi hanno i loro pro e contro, bisogna scerglierli secondo le proprie attitudini o se vogliamo secondo i propri gusti
io , sono nato motociclista, poi per due anni ho avuto lo scooter , per alla fine tornare alla moto, devo dire che non è solo una questione di cambio , ma credo che tutta la ciclistica di una moto è un gradino superiore a tutti gli scooter , però poi gli scooter guadagnano qualcosa in agilità
ho visto che si parla anche di peso ………. bè in ordine di marcia la mia moto arriva tranquillamente ai 270 kg , questo peso , per me non è un peso [Image Can Not Be Found] ( scusate non ne ho potuto fare a meno ) ,
voglio dire generalmente viaggio sempre con Margherita al seguito , qualche "porcheria" esenziale nel bauletto o nelle "chiappe" della moto ed ecco che arrivo tranquillamente ai 400 kg , sono talmente abituato che quelle poche volte che viaggio da solo mi sembra che la moto abbia qualcosa che non và, la trovo leggera, infatti quando ho provato la Stelvio mi sono subito sentito a casa con la differenza che rispetto alla mia moto avevo a disposizione un 30-40 cv in più ( che non guastano mai )

beppe[/color:3nam8vii]

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