Cerca

— Ambito del forum —




— Confronta —





— Opzioni del forum —





La lunghezza minima della parola da cercare è 3 caratteri - la lunghezza massima della parola da cercare è 84 caratteri

Password persa?
sp_Feed sp_TopicIcon
Un pomeriggio in T-Max
Ivan
Amministratore
Messaggi del forum: 5756
Utente dal:
19/12/2006
sp_UserOfflineSmall Offline
1
07/07/2008 - 13:48
sp_Permalink sp_Print

[color=darkblue:2ym4bp16]Sabato pomeriggio abbiamo approfittato del T-max di mio suocero per farci un giretto di un centinaio di km e per provare questo mezzo così diverso dal nostro Burgman 650.
Il tutto è nato scherzando con il suocero che, ogni volta che mi vede, mi parla di questo mezzo come se fosse il numero 1 degli scooter, così ho preso la palla al balzo e gli detto che se voleva ero disposto a testare le differenze e a mettergli su qualche km visto che ne aveva appena 1800…
Ebbene senza pensarci due volte, mi ha dato le chiavi, io ho lasciato giù il ciccio e via per un giro in Brianza.
Appena salito, abituato con il pachiderma, noto subito la differenza d’ingombro, mi sembra di “aver in mano” un giocattolino che si sposta facilmente. All’accensione si sente il rombo che non è niente male, è risaputo che il sound del T-max è grintoso.
Sale anche Federica un po’ scettica e partiamo. Noto subito che devo stare attento a quando accelero, perché non è provvisto di bauletto e rischio di perdere la zavorrina alla prima ripresa…infatti mi sento le prime imprecazioni per non averla avvisata di tenersi…già perché lei è abituata bene sulla poltrona del ciccio dove si appoggia al cuscinetto del bauletto e si gode i viaggi…
Comunque strada facendo ci faccio la mano ed incomincio a provare un po’ di riprese e pieghe, la postura è un poco diversa dal Burgman, non fatico a trovare la posizione migliore, ma capirete che dopo aver guidato 2 cicci per oltre 104.000 km, non è facile adattarsi subito al nuovo mezzo e la mia schiena ne risente, dopo una cinquantina di km, sicuramente per la posizione diversa che abitualmente tengo.
Lo abbiamo provato in percorsi misti, città (traffico), provinciali e strade di campagna, il mezzo ha risposto sempre bene in tutte le situazioni, nonostante la cilindrata inferiore non si nota questa grossa differenza, anzi mi è capitato di azzardare dei sorpassi ed è filato via come niente. E’ sicuramente più agile nel traffico e nei sorpassi in colonna, ma ho notato anche più vibrazioni rispetto al Burgman.
Arrivati a destinazione, parcheggiamo e qui mi sento ancora qualche critica di Federica…ma dove mettiamo i caschi??? Apro il sottosella e lei mi guarda con occhi spalancati dicendomi, ma dov’è il sottosella ??? In effetti lo spazio del vano sottosella è zero, avendo i caschi integrali, non ce ne stava dentro neanche uno, e pensare che c’era dentro solo il libretto ed una paio di pantaloni antiacqua…
Ora capisco perché quelli con il T-max vanno in giro sempre con i caschi Jet… Ok niente di male, cerchiamo almeno di farci stare i giubbotti, per fortuna erano quelli estivi senza maniche e senza protezioni, altrimenti non ci stavano neppure quelli…così con i caschi in mano procediamo a piedi, cavoli non mi ricordavo quanto fosse scomodo portarsi appresso il casco mentre si gira.
Terminata la passeggiata, riprendiamo lo scooter per incamminarci sulla strada del ritorno, ormai ci abbiamo preso la mano tutti e due ed azzardiamo qualche piega più impegnativa. Anche qui c’è differenza, la si nota, è agile nelle curve strette soprattutto quelle con le controcurve dietro, ma nonostante tutto faccio più fatica a stringere la traiettoria rispetto al Burgman, molto probabilmente perché sono abituato da una vita con un altro mezzo.
Arrivati a casa del suocero (ancora con il mal di schiena) e dopo i vari commenti riprendiamo in nostro beneamato Burgman, all’accensione tutta un’altra musica, percorriamo i primi 500 metri e subito un sospiro di sollievo di ambedue.
In conclusione:
è sicuramente un’ottimo mezzo, molto brillante, sportivo, divertente, più adatto sicuramente a chi gira principalmente da solo (in pratica quello che abbiamo sempre detto quando verbalmente li abbiamo confrontati)
I punti negativi si notano invece soprattutto quando si è in coppia, niente spazio per i bagagli o per il casco, meno protezione aerodinamica per il guidatore, mentre per il passeggero avendo la sella molto più bassa, (diciamo in linea con il guidatore) è più riparato dall’aria, non solo l’altezza e la dimensione della sella ridotte, favoriscono la salita al passeggero. Parlando di altezza sella, ho trovato che è leggermente più alta per il guidatore, non di tanto, ma si nota la differenza rispetto al Burgman, soprattutto per persone non troppo alte.
Un altro punto sfavorevole è al capacità ridotta del serbatoio ed il consumo, sarà che forse lo abbiamo strapazzato un po’ ma più di 10 euro di benza per 105 km mi sembrano un po’ tanti!
Dopo questa prova, sono ancora più convinto che il Burgman 650 sia il mezzo che corrisponde al 100% alle mie esigenze (viaggi/gite in coppia e uso quotidiano)
[Image Can Not Be Found] Ma secondo voi, sarà per questi motivi che non ci sono T-max nel nostro gruppo???

[Image Can Not Be Found]

Ivan[/color:2ym4bp16]

Roby e Ketty
Membro
Members

Staff
Messaggi del forum: 5373
Utente dal:
22/12/2006
sp_UserOfflineSmall Offline
2
07/07/2008 - 13:57
sp_Permalink sp_Print

Al mondo ci sono molte cose belle e che mi piacerebbe avere e tra queste figura anche noto T-MAX.

Ma generalmente cerco di avere solo ciò che mi serve e che si adatta al mio scopo.

Ecco perchè viaggio con il mitico BURGMAN 650 !!!!!

E voi ?

walternadia
Chiacchierone
Members
Messaggi del forum: 1436
Utente dal:
24/12/2006
sp_UserOfflineSmall Offline
3
07/07/2008 - 14:31
sp_Permalink sp_Print

Confesso anch’io che il Tmax mi è sempre piacuto, stavo anche per comprarlo prima del Silver Wing, ma dopo aver analizzato i pro e i contro ho lasciato perdere, perchè non è un mezzo adatto al mio utilizzo !!!

Ciaoooo

bellerofonte
Chiacchierone
Members
Messaggi del forum: 1265
Utente dal:
30/10/2007
sp_UserOfflineSmall Offline
4
07/07/2008 - 14:48
sp_Permalink sp_Print

bè, dobbiamo pensare che anche la Yamaha non lo considera uno scooter,
sicuramente per la sua sportività deve essere molto divertente, ma alla fine credo che venga scelto solo perchè è di moda

però …….. complimenti a tuo suocero

Re61
Chiacchierone
Members
Messaggi del forum: 1909
Utente dal:
01/03/2007
sp_UserOfflineSmall Offline
5
07/07/2008 - 16:28
sp_Permalink sp_Print

Potrebbe essere il mio mezzo [Image Can Not Be Found] ….ma se volessi veramente qualche cosa di performante tornerei alla moto…………….risparmiando soldi e con prestazioni superiori

Federica
Membro
Members

Staff
Messaggi del forum: 3650
Utente dal:
12/01/2007
sp_UserOfflineSmall Offline
6
07/07/2008 - 20:38
sp_Permalink sp_Print

[size=117:2a9a03he][color=darkred:2a9a03he]Complimenti al mio papà? Parliamone…
Si tratta di un mezzo sicuramente agile e scattante la cui ripresa merita e i sorpassi vengono di conseguenza, in questo sicuramente meglio del Burgman! [Image Can Not Be Found]
Il resto invece, dal mio punto di vista da zavorrina, lascia a desiderare:
il rombo (così lo chiamate vero?) non mi fa impazzire, anzi lo trovo quasi inadatto ad uno scooter anche se mi rendo conto che per voi maschietti potrebbe avere un’altro effetto; [Image Can Not Be Found]
il sottosella inesistente, inadatto ai lunghi viaggi e comunque inadatto ad una zavorrina anche solo per un giretto!; [Image Can Not Be Found]
il poggia piedi (non so se è il termine giusto!) per la zavorrina scomodo, tanto più che la carena sporgente va a picchiare sui polpacci e vi assicuro che fa male; [Image Can Not Be Found]
vibrazioni fastidiose [Image Can Not Be Found] anche se per noi zavorrine potrebbero essere benevole esteticamente parlando (vedi vibromassaggio!)
gli specchietti, da fermo, sono all’altezza giusta per una controllata al trucco, ma in marcia non permettono al passeggero di tenere sotto controllo la situazione alle spalle, cosa che con il Burgman sono ormai abituata a fare (volete che mi perdo il serpentone? [Image Can Not Be Found] )
In conclusione, è meglio che non concludo, l’ho già fatto di persona con mio papà e comunque … piace alla gente che piace! [Image Can Not Be Found]

Federica[/color:2a9a03he][/size:2a9a03he]

nicola
Member
Members
Messaggi del forum: 223
Utente dal:
01/04/2007
sp_UserOfflineSmall Offline
7
07/07/2008 - 21:46
sp_Permalink sp_Print

[b:23fiext8][size=150:23fiext8]fede ai descritto cosi bene i svantaggi che potresti fare il critico d’arte dei scooter, il tmax e a mio parere uno scooter per sbarbati non per gente che fa tanti km come noi per divertirsi, e godere delle comodità che ti offre il burgman[/size:23fiext8][/b:23fiext8]

ciao
Nicola
[Image Can Not Be Found] [Image Can Not Be Found] [Image Can Not Be Found] [Image Can Not Be Found]

Federica
Membro
Members

Staff
Messaggi del forum: 3650
Utente dal:
12/01/2007
sp_UserOfflineSmall Offline
8
07/07/2008 - 22:24
sp_Permalink sp_Print

[size=117:1owliac0][color=darkred:1owliac0]:ord: Nicola sei davvero gentile [Image Can Not Be Found] ma non volevo fare la critica d’arte! [Image Can Not Be Found]
In fin dei conti il giretto me lo sono goduto e non si sa mai che in fututo richiederò a papà mio il Tmax per qualche toccata e fuga [Image Can Not Be Found] sempre che "lo sbarbato" non legge il forum! [Image Can Not Be Found]

[Image Can Not Be Found]

Federica[/color:1owliac0][/size:1owliac0]

bellerofonte
Chiacchierone
Members
Messaggi del forum: 1265
Utente dal:
30/10/2007
sp_UserOfflineSmall Offline
9
08/07/2008 - 08:25
sp_Permalink sp_Print

bè complimenti per il tuo papà , avendo scelto il t-max molto probabilmente è un tipo sportivo

e poi , ma non sei mai contenta ……… il rombo, le pedane, gli specchietti, solo le vibrazioni ti soddisfavano

[Image Can Not Be Found]

ma insomma ……………
tra l’altro credo che se è la versione 2008 è ancora più estrema e sportiva con delle soluzioni che si conciliano poco con il concetto di scooter

Federica
Membro
Members

Staff
Messaggi del forum: 3650
Utente dal:
12/01/2007
sp_UserOfflineSmall Offline
10
08/07/2008 - 13:27
sp_Permalink sp_Print

[size=117:79i3mkjd][color=darkred:79i3mkjd]E’ vero, lo "sbarbato" è un tipo sportivo, uno proprio da Tmax … prendetene uno a caso in esame, guardatelo e … sono tuti uguali! [Image Can Not Be Found]
Comunque Beppe, quando sei abituata al meglio…. neanche più le vibrazioni soddisfano! [Image Can Not Be Found] [Image Can Not Be Found] [Image Can Not Be Found]

Federica [/color:79i3mkjd][/size:79i3mkjd]

Ospite
Guests
11
08/07/2008 - 18:27
sp_Permalink sp_Print

Ciao raga , pienamente d’accordo. Il T-MAX è uno scooter favoloso nella linea, motore, e sopratutto alla moda, però cacchio non si può far pagare + di 9000 euri x uno scooter, a questo punto mi prendo una turistica tipo Honda CBF1000 o Suzuki V-STROM 1000, o no?.BYE

Roby e Ketty
Membro
Members

Staff
Messaggi del forum: 5373
Utente dal:
22/12/2006
sp_UserOfflineSmall Offline
12
09/07/2008 - 08:47
sp_Permalink sp_Print

Anche i nostri ‘Cicci’ costano quanto il T-MAX e concordo che 9000 euro per uno scooter sono eccessivi,ma è una questione di stile e di modo diverso nell’utilizzo dello stesso.

Un saluto

Re61
Chiacchierone
Members
Messaggi del forum: 1909
Utente dal:
01/03/2007
sp_UserOfflineSmall Offline
13
09/07/2008 - 09:47
sp_Permalink sp_Print

[quote="Roby & Ketty":3gp26qav]Anche i nostri ‘Cicci’ costano quanto il T-MAX e concordo che 9000 euro per uno scooter sono eccessivi,ma è una questione di stile e di modo diverso nell’utilizzo dello stesso.

Un saluto[/quote:3gp26qav]

Sarà anche stile,sarà anche un uso diverso……ma tutti quei soldi per il ciccio o il Tmax,non ce li vedo…….

Ospite
Guests
14
09/07/2008 - 22:49
sp_Permalink sp_Print

Premetto una cosa, a me piacciono gli scooter sportivi, tipo il T-MAX, e x quanto riguarda la linea , motore, e ciclistica ci siamo, ma il prezzo è assurdo. Calcolando che poi è un 500 , un Burg 650 o il SW della Honda sono forse + giusificati secondo me. Confrontando il mio Sprint 400 con il Burg400 del mio amico, i particolari appaiono subito rilevanti , mi riferisco all’assemblaggio delle plastiche, tutte ben allineate , diversi cassettini porta oggetti a scomparsa, sul mio un misero cassettino che per giunta a serratura chiusa lo apri tranquillamente con le dita (difetto per altro noto in casa Aprilia) è vero che costa molto meno però…. [Image Can Not Be Found] [Image Can Not Be Found]

alla prossima

Timezone del forum:Europe/Rome

Num. max di Utenti Online:90

Attualmente Online:
4 Ospite(i)

Stanno visualizzando questa pagina:
1 Ospite(i)

Top Poster:

Alex e Mary: 5518

Roby e Ketty: 5373

Federica: 3650

Roberta: 3255

Re61: 1909

walternadia: 1436

bellerofonte: 1265

dagio: 1173

nonnototo: 1133

Edo e Flora: 1106

Nuovi Utenti:

Statistiche Forum:

Gruppi:3

Forum:22

Discussioni:2921

Messaggi:48064

 

Statistiche utente:

Ospiti: 0

Utenti: 530

Moderatori: 0

Amministratori: 3

Amministratori:, ferlo, Ivan