30/10/2007
[quote="dagio":wpmitel6][quote="bellerofonte":wpmitel6]
io ho acquistato il silver 400 sapendo che tecnicamente è superiore agli altri 400 se non altro per il motore bicilindrico e il legame dello stesso al telaio, ma la vera contraddizione honda è aver dotato un mezzo del genere di ammortizzatori non all’altezza del resto della ciclistica, sò che honda è in procinto di cambiare il silver 600 avvicinandolo molto al burg 650 vedremo
ma i mezzi si cambiano anche ………….
[/quote:wpmitel6]
[color=blue:wpmitel6][size=150:wpmitel6][b:wpmitel6]si cambiano……. si cambiano [/b:wpmitel6][/size:wpmitel6][/color:wpmitel6]:ok:[/quote:wpmitel6]
caro Dario vorrà dire che cambierò,
[Image Can Not Be Found]
in effetti ci stò già pensando, ho gia in mente alcuni mezzi, solo che non ho ancora ben chiaro cosa farò da grande
se
il motociclista
o lo scooterista
la comodità di uno scooter è innegabile, come è innegabile la ciclistica della moto
credo che aprirò un post sul dilemma cansiderato anche che siamo un bel gruppo misto
08/09/2008
[quote="bellerofonte":1myqat5x][quote="kinsus":1myqat5x]:penso: [color=indigo:1myqat5x]Abbiamo un silver wing 400 da maggio e non ho mai riscontrato questo problema. Ma quanto pesi? Ho informazioni che potrebbe dipendere da questo o dal tipo di gomme.
[/color:1myqat5x]
[Image Can Not Be Found][/quote:1myqat5x]
ciao Kinsus, anche io ho il silver 400 da poco ( luglio ) , il mio ha già 6000 km ( ci sono andato in vacanza ) l’effeto per il silver si manifesta togliendo le mani dallo sterzo dai 20 ai 50 km/h ( questo è intrinseco del mezzo ) .
Allo stesso tempo si può innescare in caso di turbolenze o difettosità della strada e comunque si accentua con il montaggio del bauletto.
Rispetto ad altri mezzi con il silver è rose e fiori nel senso che la sua ciclistica nella fascia 400 cc è la migliore , ma il reparto ammortizzatori , come su tutti gli scooter fa pena.
Ieri sera ho montato dei bilancieri della piaggio da gr 560 l’uno ed al momento a velocità 20 – 50 km / h ( senza mani ) è sparito tutto, resta da provarlo in autostrada dietro i camion.
Gomme, ho le famigerate IRC di primo impianto e peso 70 kg , vabbè diciamola tutta adesso 72 kg,[/quote:1myqat5x]
Sono contento che con i pesi X9 hai risolto….
e così mi sono anche tolto il dubbio su quanto pesavano ciascuno…
[Image Can Not Be Found]
30/10/2007
[quote="Toscanaccio55":390gt0eq][Sono contento che con i pesi X9 hai risolto….
e così mi sono anche tolto il dubbio su quanto pesavano ciascuno…
[Image Can Not Be Found][/quote:390gt0eq]
si avevi ragione pesano 560 gr l’uno , in effetti sono molto grossi, adesso devo trovare un paio di distanziali perchè sono gatti al contrario di quelli del silver
ma niente che non si possa risolvere con un paio di rondelle
29/12/2006
[quote="bellerofonte":3t7e67m1]
caro Dario vorrà dire che cambierò,
[Image Can Not Be Found]
in effetti ci stò già pensando, ho gia in mente alcuni mezzi, solo che non ho ancora ben chiaro cosa farò da grande
se
il motociclista
o lo scooterista
la comodità di uno scooter è innegabile, come è innegabile la ciclistica della moto
credo che aprirò un post sul dilemma cansiderato anche che siamo un bel gruppo misto[/quote:3t7e67m1]
hai detto bene Beppe………… [Image Can Not Be Found] la comodità dello scooter è innegabile, ma il piacere di guida, il controllo, la stabilità e la potenza di una moto sono tutta un’altra cosa……………per me e per altri anche in questo gruppo è stato un passaggio graduale evolutivo inevitabile………..e poi tu le moto le hai già guidate e quindi lo sai………anche se secondo me poi anche lì il discorso è relativo perchè c’è moto e moto e bisogna azzeccare quella giusta…….auguri nella scelta !!! [Image Can Not Be Found]
08/09/2008
Dopo di una pausa di 16 anni, durante la quale non ho più toccato una moto, mi sono riavvicinato alle due ruote, attraverso lo scooter.
Prima, ne avevo provate di tutti i tipi e, vi assicuro, ondeggiamenti all’avantreno oppure ondeggiamenti su tutta la moto nei curvoni veloci, li trovavi anche su moto "da sparo".
Ho provato anche moto dell’ultima generazione e devo dire sono molto migliorate.
Lo scooter è un "ibrido", nel senso che il telaio, per forza di cose, vista l’impostazione del mezzo, non può avere la rigidità che si riscontra su una moto.
Chi viaggia al limite, "sente" il telaio flettersi e, chi ha il manubrio esposto alla resistenza dell’aria durante il moto (tipo Beverly) è più soggetto di chi ha il manubrio protetto dalla carena fissa (burgman, tmax) agli ondeggiamenti dell’avantreno.
Le moto hanno più spazio e risolvono il problema con un ammortizzatore di sterzo, cosa che gli scooter, tutti inscatolati all’avantreno, difficilmente riescono a fare.
L’effetto dell’ammortizzatore viene " imitato" aumentando le masse alle estremità dei manubri. Avendo più peso da muovere, l’effetto di ondeggiamento ne risulta ridotto.
Le sospensioni e gli pneumatici poi giocano un ruolo importante nell’ondeggiamento generale (se non mi sbaglio lo chiamano chattering).
Una corretta regolazione delle sospensioni posteriori sugli scooter riduce l’effetto e generalmente avviene indurendole.
C’è il dilemma da risolvere: duro e stabile o morbido e ballerino?
La verità sta nel mezzo e nel peso che ci si mette sopra la sella.
18/02/2007
[quote="bellerofonte":aso7pw3r]
[color=red:aso7pw3r][size=200:aso7pw3r]ROBERTA …….. ma mi stupisci, mi ricordo alcuni tuoi post dove sciorinavi tutta la tua sapienza motociclistica
e adesso …………
non sai cos’è l’effetto shimmy?[/size:aso7pw3r][/color:aso7pw3r]
[Image Can Not Be Found]
[color=green:aso7pw3r][size=200:aso7pw3r]
IN OGNI CASO SAPPI ….. CHE NON SI MANGIA[/size:aso7pw3r][/color:aso7pw3r][/quote:aso7pw3r]
[b:aso7pw3r][size=150:aso7pw3r][color=blue:aso7pw3r]Sei prorpio sicuro che ero Io Beppe CHE [Image Can Not Be Found] …SCIORINAVO??? [Image Can Not Be Found]
come ben sai io guido sia lo scooter che la moto ma non capisco un tubo ne’ di motori, ne’ di freni , ne’ di effetto shimmy, NIENTE ZERO ASSOLUTO, forse mi accorgo solo se dovessi bucare una gomma, per il resto tutti ARGOMENTI TABU’ !!!! [Image Can Not Be Found] qualsiasi problema al motore lo lascio risolvere al mio driver..altrimenti i maschietti cosa ci sono a fare??? [Image Can Not Be Found] [/color:aso7pw3r][/size:aso7pw3r][/b:aso7pw3r]
[b:aso7pw3r][size=150:aso7pw3r][color=red:aso7pw3r]COME VEDI … NON ERO IO CHE "SCIORINAVO " [Image Can Not Be Found] [/color:aso7pw3r][/size:aso7pw3r][/b:aso7pw3r]
01/03/2007
[quote="dagio":dlod1l7v][quote="bellerofonte":dlod1l7v]
caro Dario vorrà dire che cambierò,
[Image Can Not Be Found]
in effetti ci stò già pensando, ho gia in mente alcuni mezzi, solo che non ho ancora ben chiaro cosa farò da grande
se
il motociclista
o lo scooterista
la comodità di uno scooter è innegabile, come è innegabile la ciclistica della moto
credo che aprirò un post sul dilemma cansiderato anche che siamo un bel gruppo misto[/quote:dlod1l7v]
hai detto bene Beppe………… [Image Can Not Be Found] la comodità dello scooter è innegabile, ma il piacere di guida, il controllo, la stabilità e la potenza di una moto sono tutta un’altra cosa……………per me e per altri anche in questo gruppo è stato un passaggio graduale evolutivo inevitabile………..e poi tu le moto le hai già guidate e quindi lo sai………anche se secondo me poi anche lì il discorso è relativo perchè c’è moto e moto e bisogna azzeccare quella giusta…….auguri nella scelta !!! [Image Can Not Be Found][/quote:dlod1l7v]
Il solito discorso del cane che si morde la coda…………………
Oppure è accademia,venivo dalla moto ed oggi guido solo scooter………le differenze le conosciamo tutti,ognuno ha i suoi pregi e difetti………
credo che in comune abbiano 2 cose …..le ruote e l’acqua che prendi quando piove…..per il resto tecnicamente sono 2 mondi diversi…..anche se adesso sembra che si avvicinino sempre di più…..vedi la Manà e il gp800
Poi se vuoi viaggiare….beh parafrasando qualcuno…..ci sali in sella e la tua passione non ha limiti……che si chiami porco,ciccio o mucca….che abbia l’effeto shimmy o che ti faccia venire il formicolio alle mani etc etc etc…..
01/03/2007
[quote="Alex & Mary":3suhdljs]CIAO RENATO, PURTROPPO E’ UN PO’ CHE NON CI SI VEDE.
TOGLIMI LA CURIOSITA’ A TE L’EFFETTO SHIMMY DOPO QUANTI CC TI PARTE??????
CIAO, ALEX[/quote:3suhdljs]
Ciao Alex e si bisogna prorio che ci rivediamo……… [Image Can Not Be Found]
Ho una soglia altissima…..anzi più sono i cc più mi diminuisce [Image Can Not Be Found] [Image Can Not Be Found]
[Image Can Not Be Found]
08/09/2008
[quote="Re61":1eng41e8][quote="Alex & Mary":1eng41e8]CIAO RENATO, PURTROPPO E’ UN PO’ CHE NON CI SI VEDE.
TOGLIMI LA CURIOSITA’ A TE L’EFFETTO SHIMMY DOPO QUANTI CC TI PARTE??????
CIAO, ALEX[/quote:1eng41e8]
Ciao Alex e si bisogna prorio che ci rivediamo……… [Image Can Not Be Found]
Ho una soglia altissima…..anzi più sono i cc più mi diminuisce [Image Can Not Be Found] [Image Can Not Be Found]
[Image Can Not Be Found][/quote:1eng41e8]
[quote="Alex & Mary":1eng41e8]…. CHE CASO MA LO SAI CHE FUNZIONA COSI’ ANCHE PER ME …. [/quote:1eng41e8]
Ok siamo OT perchè l’argomento era EFFETTO SHYMMI ed ora siamo andati sulle sindromi da astinenza, in gergo "SCIMMIA" [Image Can Not Be Found] [Image Can Not Be Found]
[Image Can Not Be Found] [Image Can Not Be Found] [Image Can Not Be Found] [Image Can Not Be Found]
30/10/2007
effetto shymmi
applicati i bilancieri da 560 gr( 580 con rondelle e viti ), il silver sembra viaggiare su due binari
sabato pomeriggio non ho avuto la possibilità di testarlo dietro ai camion, ma dietro i furgoni non ho notato nessuna turbolenza
ho anche l’impressione che l’avantreno sia meno "indeciso" in curva
speriamo sia risolto , vedremo
beppe
02/12/2007
Ciao Beppe.Anche io ho avuto lo stesso problema su un Piaggio XEVO 400.
Questo lo riscontravo a basse velocita’ da 60 a 40 km/h ed inoltre quando si innescava era molto violento.
Ho provveduto a chiudere leggermente la ghiera del manubrio,ma non e’ cambiato nulla anche perche’ piu di tanto la ghiera non si puo’ chiuderla perche si rischia di schiacciare tropo il cuscinetto.
Comunque questo problema e’ presente anche su altri scooter.Questo e’ dovuto al troppo sbilanciamento dei pesi,infatti su un peso di 200 kg ne trovi 160 sul post. ed i rimanenti 40 sull’ant,anche perche’ il motore e’ posizionato tutto sul posteriore.
Dopo 7 mesi alla fine sono passato alla moto e personalmente mi trovo megli sia come bilanciamento pesi e tenuta di strada.
Ciao.
Paolo.
26/09/2008
secondo una mia teoria purtroppo tutti gli scooter che hanno una sola piastra sulla forcella e sul posteriore montano il bauletto hanno questo problema, che in parte si risolve maggiorando i contrappesi oppure sostituendo l’olio delle forche(specialmente per il Silver wing 400 o 600), sul B650 io ho fatto il contrario, in pratica ho allegerito di parecchio i contrappesi, attualmente ho 40 grammi per manopola, ma questo effetto non si manifesta, l’unica differenza è che il 650 ha la doppia piastra sulla forcella e penso che sia ciò che non gli fà innescare il problema
30/10/2007
[quote="br1":30hw32ul]secondo una mia teoria purtroppo tutti gli scooter che hanno una sola piastra sulla forcella e sul posteriore montano il bauletto hanno questo problema, che in parte si risolve maggiorando i contrappesi oppure sostituendo l’olio delle forche(specialmente per il Silver wing 400 o 600), sul B650 io ho fatto il contrario, in pratica ho allegerito di parecchio i contrappesi, attualmente ho 40 grammi per manopola, ma questo effetto non si manifesta, l’unica differenza è che il 650 ha la doppia piastra sulla forcella e penso che sia ciò che non gli fà innescare il problema[/quote:30hw32ul]
ciao Bruno, concordo, ne abbiamo infatti parlato anche ieri , aggiungerei solo che probabilmente questo difetto diminuisce con l’aumento di circonferenza della gomma, nel senso che probabilmente si manifesta maggiormente su scooter con ruote basse
chi ha lo spider max infatti non sembra risentire di questo effetto
beppe
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